Modifiche

nessun oggetto della modifica
Riga 3: Riga 3:  
[[File:Uhu-Kugeltinter-Instro-Front.jpg|thumb|upright|Una istruzioni per una ''Kugeltinter'']]
 
[[File:Uhu-Kugeltinter-Instro-Front.jpg|thumb|upright|Una istruzioni per una ''Kugeltinter'']]
   −
Il modello ''Kugeltinter'' venne introdotto sul mercato della [[Produced by::Uhu]] all'incirca nel [[Production started::1949]].<ref>data indicativa, presa dalla richiesta del relativo brevetto, ma rinvenuta anche su una pubblicità dello stesso anno e coerente con le indicazioni di [https://www.penexchange.de/forum_neu/viewtopic.php?t=3887 questa discussione].</ref> Sullo modello si sono reperite pochissime informazioni e non è possibile indicarne una cronologia accurata. Secondo quanto riportato in [https://www.penexchange.de/forum_neu/viewtopic.php?t=3887 questa discussione] la produzione di strumenti di scrittura da parte della [[Uhu]] sarebbe terminata nel [[Production ended::1953]].
+
La linea di penne a sfera ''Kugeltinter'' venne introdotta sul mercato della [[Produced by::Uhu]] all'incirca nel [[Production started::1949]].<ref>data indicativa, presa dalla richiesta del relativo brevetto, ma rinvenuta anche su una pubblicità dello stesso anno e coerente con le indicazioni di [https://www.penexchange.de/forum_neu/viewtopic.php?t=3887 questa discussione].</ref> Sul modello, caratterizzato dalla particolare angolazione di scrittura si sono reperite pochissime informazioni e non è possibile indicarne una cronologia accurata, esistono inoltre delle varianti a punta diritta che potrebbero essere più antiche essendo i relativi brevetti precedenti. Secondo quanto riportato in [https://www.penexchange.de/forum_neu/viewtopic.php?t=3887 questa discussione] la produzione di strumenti di scrittura da parte della [[Uhu]] sarebbe terminata nel [[Production ended::1953]].
    
=Caratteristiche tecniche=
 
=Caratteristiche tecniche=
   −
La caratteristica distintiva del modello è l'uso di una punta a sfera posizionata all'interno di un puntale con la stessa forma di un alimentatore di una penna stilografica, inclinata in modo che si possa usare la penna nella stessa posizione in cui si utilizza normalmente una stilografica (brevetto {{Cite patent|DE|879811}}). La clip è con montaggio ad anello, il cappuccio con chiusura a vite.
+
La caratteristica distintiva di questi modelli (anche se esistono delle versioni che utilizzano una punta ordinaria) è l'uso di una punta a sfera posizionata all'interno di un puntale con la stessa forma di un alimentatore di una penna stilografica, inclinata in modo che si possa usare la penna nella stessa posizione in cui si utilizza normalmente una stilografica (brevetto {{Cite patent|DE|879811}}). La clip è con montaggio ad anello, il cappuccio con chiusura a vite.
    
==Materiali==
 
==Materiali==
Riga 19: Riga 19:  
=Versioni=
 
=Versioni=
   −
Le informazioni raccolte finora non consentono di classificare eventuali diverse versioni della penna.
+
Nelle pubblicità viene usato in maniera generica il nome ''Kugeltinter'' per indicare delle penne a sfera con punta tubolare e [[caricamento a stantuffo]], di cui esistono delle varianti con una costruzione ordinaria (a punta verticale); le informazioni raccolte finora però non consentono di classificare le diverse versioni della penna.
    
==Colori==
 
==Colori==