Modifiche

nessun oggetto della modifica
Riga 6: Riga 6:  
=Caratteristiche tecniche=
 
=Caratteristiche tecniche=
   −
La ''Olo Gamma'', come tutta la produzione [[Olo]] era una penna tutto sommato convenzionale che non presenta nessuna peculiarità tecnica innovativa, ma mantiene una qualità di alto livello. La caratteristica più significativa è la testina metallica che blocca la clip sul cappuccio. Il cappuccio è con chiusura a vite.
+
La ''Olo Gamma'', come tutta la produzione [[Olo]] era una penna tutto sommato convenzionale che non presenta nessuna peculiarità tecnica innovativa, ma mantiene una qualità di alto livello. La caratteristica più significativa è la testina metallica che blocca la clip sul cappuccio. Il cappuccio è con chiusura a vite. La sezione è avvitata sul fusto.
    
==Materiali==
 
==Materiali==
Riga 14: Riga 14:  
==Sistema di riempimento==
 
==Sistema di riempimento==
   −
Le penne di questa serie erano dotate di un ordinario sistema di caricamento a [[pulsante di fondo]], accessibile da un tappo cieco di colore nero con chiusura a vite.
+
Le penne di questa serie erano dotate di un ordinario sistema di caricamento a [[pulsante di fondo]] con [[barra a I]], protetto da un tappo cieco di colore nero di forma svasata, molto simile a quello della [[Duofold]], con chiusura a vite.
    
=Versioni=
 
=Versioni=
 
[[File:Olo-Gamma-MarbledGreen-Md-Calzata.jpg|thumb|Una ''Olo Gamma'' misura media]]
 
[[File:Olo-Gamma-MarbledGreen-Md-Calzata.jpg|thumb|Una ''Olo Gamma'' misura media]]
   −
La ''Olo Gamma'' venne prodotta in due misure, grande e media, denominate rispettivamente ''Gamma 23'' e ''Gamma 21''. La clip è la stessa clip affusolata a terminazione romboidale della [[Superna]], fissata sul cappuccio tramite una testina metallica; il cappuccio era decorato con due verette ad anello. Il logo ''[[Olo|OLO]]'' era riportato sulla sezione. Corpo e cappuccio hanno forme diritte mentre il fondello è a tronco di cono con il fondo in metallo completamente piatto.  
+
La ''Olo Gamma'' venne prodotta in due misure, grande e media, denominate rispettivamente ''Gamma 23'' e ''Gamma 21''. La clip ha le stesse forme affusolate e la terminazione romboidale di quella della [[Superna]], è fissata sul cappuccio tramite una testina metallica. Il cappuccio è decorato con due verette sottili (circa 1 mm). Il logo ''[[Olo|OLO]]'' nel rettangolo stondato è riportato orizzontalmente sulla sezione mentre sul fusto non è presente nessuna stampigliatura.  
 +
 
 +
Corpo e cappuccio hanno forme cilindriche diritte mentre il fondello è leggermente svasato. La testina in metallo è completamente piatta sulla parte superiore, ma presenta una scalino nella parte che va a chiudersi sulla parte superiore del cappuccio. La sezione è svasata con la parte terminale che si riallarga in una terminazione cilindrica che va a battere sul controcappuccio.
    
==Colori==
 
==Colori==
   −
La ''Olo Gamma'' venne prodotta inizialmente in celluloide marmorizzata o venata, nei colori azzurro, rosso-verde, marrone, madreperlato e grigio-viola, oltre al classico nero a tinta unita. La clip e la testina metallica sono cromate, il tappo cieco del caricamento e la sezione sono neri.
+
La ''Olo Gamma'' venne prodotta inizialmente in celluloide marmorizzata o venata, nei colori azzurro, rosso-verde, marrone, madreperlato e grigio-viola, oltre al classico nero a tinta unita. La clip, la testina metallica e le verette sono in metallo cromato, il tappo cieco del caricamento e la sezione sono neri.
    
==Pennini==
 
==Pennini==
   −
I pennini sono in oro a 14 carati, prodotti in diverse misure a seconda della penna cui erano destinati. Sulla Gamma 21 era montato un pennino di misura 2, sulla Gamma 23 un pennino di misura 3. I pennini sono con fori di areazione tondo, sovrastante il logo ''[[Olo|OLO]]'', la titolazione dell'oro (585‰) e la misura.
+
I pennini sono in oro a 14 carati, prodotti in diverse misure a seconda della penna cui erano destinati. Sulla Gamma 21 era montato un pennino di misura 2, sulla Gamma 23 un pennino di misura 3. I pennini sono con foro di areazione rotondo, sovrastante il logo ''[[Olo|OLO]]'' nel rettangolo stondato, la titolazione dell'oro (585‰) e la misura.
    
{{DimModelli}}
 
{{DimModelli}}