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[[File:Parker 51 aero sost tubetto - tubetti plastici.jpg|400px|center|thumb|Fig. 6  - tubetti plastici]]
 
[[File:Parker 51 aero sost tubetto - tubetti plastici.jpg|400px|center|thumb|Fig. 6  - tubetti plastici]]
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I tubetti più comuni da reperire sono quelli plastici (vedi Fig.6). Quelli di dimensioni più piccole si possono trovare nelle confezioni di profumi e/o campioncini. Tubetti più grandi si possono recuperare dai dispenser di saponi e detersivi etc. Se vi capita, ed avete lo spazio, teneteli da parte. Come in questo caso,possono tornarvi utili.
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I tubetti più comuni da reperire sono quelli plastici (vedi fig. 6). Quelli di dimensioni più piccole si possono trovare nelle confezioni di profumi e/o campioncini. Tubetti più grandi si possono recuperare dai dispenser di saponi e detersivi ecc. Se vi capita, ed avete lo spazio, teneteli da parte. Come in questo caso,possono tornarvi utili.
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Per trovare un tubetto adatto, prima dobbiamo determinare le misure del tubetto originale: lunghezza, Øesterno e Øinterno.
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Per trovare un tubetto adatto, prima dobbiamo determinare le misure del tubetto originale: lunghezza, diametro esterno e diametro interno.
Il diametro interno già lo conosciamo per avere inserito la punta da 1 mm, quindi possiamo supporre ragionevolmente che sia di circa 0,8 - 1 mm max. (Vedi fig.7)
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Il diametro interno già lo conosciamo per avere inserito la punta da 1 mm, quindi possiamo supporre ragionevolmente che sia di circa 0,8 - 1 mm max (vedi fig. 7).
    
[[File:Parker 51 aero sost tubetto - Ø punta.jpg|400px|center|thumb|Fig. 7  - diametro punta/interno tubetto]]
 
[[File:Parker 51 aero sost tubetto - Ø punta.jpg|400px|center|thumb|Fig. 7  - diametro punta/interno tubetto]]
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Per quanto riguarda la lunghezza ed il diametro, ci riferiremo alle dimensioni del tubetto che dovremo sostituire, come in Fig. 8 e 9
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Per quanto riguarda la lunghezza ed il diametro, ci riferiremo alle dimensioni del tubetto che dovremo sostituire, come in fig. 8 e 9.
    
[[File:Parker 51 aero sost tubetto - lungh tubetto orig.jpg|400px|left|thumb|Fig. 8  - lunghezza originale]]
 
[[File:Parker 51 aero sost tubetto - lungh tubetto orig.jpg|400px|left|thumb|Fig. 8  - lunghezza originale]]
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La lunghezza originale del nostro tubetto, contando anche la parte distaccata è di circa 70 mm. Considerate che un paio di millimetri in più od in meno non cambieranno sensibilmente la capacità di ricarica della nostra 51. Il diametro esterno è di 1,27 mm pari a 0,050 pollici (1,27/25,4).
 
La lunghezza originale del nostro tubetto, contando anche la parte distaccata è di circa 70 mm. Considerate che un paio di millimetri in più od in meno non cambieranno sensibilmente la capacità di ricarica della nostra 51. Il diametro esterno è di 1,27 mm pari a 0,050 pollici (1,27/25,4).
Quindi cercheremo un tubetto che si avvicini a queste caratteristiche dimensionali. Naturalmente trovare un tubetto con un diametro pari a 1,27mm non è così agevole, per cui dovremo cercarne uno di dimensioni leggermente superiori (vedi Fig.10)
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Quindi cercheremo un tubetto che si avvicini a queste caratteristiche dimensionali. Naturalmente trovare un tubetto con un diametro pari a 1,27mm non è così agevole, per cui dovremo cercarne uno di dimensioni leggermente superiori (vedi fig. 10)
    
[[File:Parker 51 aero sost tubetto - dia tubetto alternativo.jpg|400px|center|thumb|Fig. 10  - esempio di tubetto alternativo]]
 
[[File:Parker 51 aero sost tubetto - dia tubetto alternativo.jpg|400px|center|thumb|Fig. 10  - esempio di tubetto alternativo]]
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Naturalmente un tubetto con diametro maggiore richiederà un lavoro di adattamento,quindi perchè non usare un tubetto con diametro inferiore, oppure non allargare il foro del portapennino (feed)? Perchè nel primo caso non garantiremmo la tenuta dello stesso nella sede del portapennino; ed incollandolo ci precluderemmo la possibilità di una suo eventuale smontaggio.Nel secondo caso allargando il foro del portapennino, rovineremmo il pezzo originale, ed anche in questo caso ci precluderemmo la possibilità di sostituire il nostro tubetto di fortuna con un eventuale ricambio.
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Naturalmente un tubetto con diametro maggiore richiederà un lavoro di adattamento,quindi perchè non usare un tubetto con diametro inferiore, oppure non allargare il foro del portapennino (feed)? Perchè nel primo caso non garantiremmo la tenuta dello stesso nella sede del portapennino; ed incollandolo ci precluderemmo la possibilità di una suo eventuale smontaggio. Nel secondo caso allargando il foro del portapennino, rovineremmo il pezzo originale, ed anche in questo caso ci precluderemmo la possibilità di sostituire il nostro tubetto di fortuna con un eventuale ricambio.
Quindi la soluzione meno invasiva è quella di ridurre il diametro del tubetto a circa 1,3 mm come in Fig.11
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Quindi la soluzione meno invasiva è quella di ridurre il diametro del tubetto a circa 1,3 mm come in fig. 11.
    
[[File:Parker 51 aero sost tubetto - dia tubetto alternativo 1.jpg|400px|center|thumb|Fig. 11  - adattamento diametro tubetto]]
 
[[File:Parker 51 aero sost tubetto - dia tubetto alternativo 1.jpg|400px|center|thumb|Fig. 11  - adattamento diametro tubetto]]
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Ridurre il diametro per un tratto di circa 4-5 mm. non è proprio agevole, ma con tanta pazienza e carta vetro è fattibile.
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Ridurre il diametro per un tratto di circa 4-5 mm non è proprio agevole, ma con tanta pazienza e carta vetro è fattibile.
Ovviamente, se avrete la fortuna di trovare un tubetto che entra leggermente forzato nella sede...non dovrete fare nulla.
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Ovviamente, se avrete la fortuna di trovare un tubetto che entra leggermente forzato nella sede... non dovrete fare nulla.
Quando il tubetto entrerà leggermente forzato nella sede del portapennino e resterà saldamente in sede, potrete pensare a fare il foro di compensazione. Tale foro è situato a cirrca 6-8 mm dal portapennino (feed), come si può vedere in Fig.12
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Quando il tubetto entrerà leggermente forzato nella sede del portapennino e resterà saldamente in sede, potrete pensare a fare il foro di compensazione. Tale foro è situato a circa 6-8 mm dal portapennino (feed), come si può vedere in fig. 12.
    
[[File:Parker 51 aero sost tubetto - foro compensazione.jpg|400px|left|thumb|Fig. 12  - foro di compensazione- posizione]]
 
[[File:Parker 51 aero sost tubetto - foro compensazione.jpg|400px|left|thumb|Fig. 12  - foro di compensazione- posizione]]
 
[[File:Parker 51 aero sost tubetto - esecuzione foro comp.jpg|400px|center|thumb|Fig. 13  - foro di compensazione- esecuzione]]
 
[[File:Parker 51 aero sost tubetto - esecuzione foro comp.jpg|400px|center|thumb|Fig. 13  - foro di compensazione- esecuzione]]
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Una volta segnata la posizione, potete forare il tubetto.Come si può vedere in Fig. 13, ho provveduto a fare un piccolo preforo con un filo di rame arroventato, e poi ho rifinito con una punta (la solita punta da 1 mm).
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Una volta segnata la posizione, potete forare il tubetto. Come si può vedere in fig. 13, ho provveduto a fare un piccolo preforo con un filo di rame arroventato, e poi ho rifinito con una punta (la solita punta da 1 mm).
    
== Conclusione ==
 
== Conclusione ==
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Una volta eseguito il foro di compensazione, e dopo aver controllato che sia privo di sfridi,potrete tappare il foro con un dito e soffiare nel tubetto. L'aria dovrebbe uscire liberamente dal foro del portapennino. Analogamente, spostando il dito dal foro di compensazione al foro del portapennino (feed) e soffiando, laria dovrebbe uscire liberamente dal foro di compensazione. Fatta questa verifica potrete rimontare il gruppo come in Fig. 14 e seguendo le indicazioni della pagina [[Smontare_Parker_51_Aerometric]] finire di rimontare la vostra Parker 51
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Una volta eseguito il foro di compensazione, e dopo aver controllato che sia privo di sfridi,potrete tappare il foro con un dito e soffiare nel tubetto. L'aria dovrebbe uscire liberamente dal foro del portapennino. Analogamente, spostando il dito dal foro di compensazione al foro del portapennino (feed) e soffiando, l'aria dovrebbe uscire liberamente dal foro di compensazione. Fatta questa verifica potrete rimontare il gruppo come in Fig. 14 e seguendo le indicazioni della pagina "[[Smontare_Parker_51_Aerometric]]" finire di rimontare la vostra [[Parker 51]].
    
[[File:Parker 51 aero sost tubetto - tubetto sostituito.jpg|400px|center|thumb|Fig. 14  - foro di compensazione- esecuzione]]
 
[[File:Parker 51 aero sost tubetto - tubetto sostituito.jpg|400px|center|thumb|Fig. 14  - foro di compensazione- esecuzione]]