Match-stick filler
The match-stick filler system is one of many systems designed at the beginning of the century to try to automate the fountain pen ink filling. In this case it was a matter of compressing the rubber tank through the use of a match (or a toothpick or other similar tool) that went to press, through a hole made on the shaft of the pen, on the compression bar.
I problemi di questo meccanismo erano per lo più collegati al fornire un adeguato posizionamento alla pressure bar (in genere veniva incollata). Il sistema non era particolarmente robusto, né elegante, e supponeva comunque il possesso di un fiammifero, senza il quale risultava inutile. A questo problema alcuni produttori avevano ovviato rendendo il fermaglio smontabile ed utilizzabile al posto del fiammifero, o creando una opportuna protuberanza sulla testa del cappuccio o utilizzando una qualche forma alternativa per fornire un adeguato pernio.
Il sistema pertanto risulta alquanto primitivo dato che nessuno aveva trovato una soluzione al suo problema più rilevante, quello per cui in caso di rottura del sacchetto di gomma interno, l'inchiostro poteva fuoriuscire dal forellino presente sul corpo della penna con le immaginabili poco gradevoli conseguenze.
Brevetti correlati
- Brevetto n° US-766560, del 1904-08-02, richiesto il 1904-05-16, di Otto E. Weidlich, Weidlich. Sistema di caricamento.
- Brevetto n° US-827022, del 1906-07-24, richiesto il 1905-07-22, di David B. Kaufmann, Unbranded. Sistema di caricamento.
- Brevetto n° US-1049465, del 1913-01-07, richiesto il 1912-01-18, di William F. Duryea, Salz. Sistema di caricamento.
- Brevetto n° US-1198994, del 1916-09-19, richiesto il 1916-06-29, di Claes W. Boman, Eagle. Sistema di caricamento.
- Brevetto n° US-1475954, del 1923-12-04, richiesto il 1923-02-10, di David Klein, Eclipse. Sistema di caricamento.