Maruzen

Da FountainPen.
Versione del 6 mar 2024 alle 01:26 di Piccardi (discussione | contributi) (Creata pagina con "In the early 1900s it entered the fountain pen market by importing pens as a Japanese retailer of Onoto and Waterman's; in the late 1910s, ''Maruzen'' decided to a...")
Jump to navigation Jump to search
Maruzen
Brand photos

The Maruzen was established in Yokohama, Japan, in 1869 with the initial name of Maruya and was involved in importing books and dictionaries from Europe. The following year, founder Hayashi Yuteki opened a store in the city of Tokyo and in 1878 changed the firm's name to the better known "Maruzen Co. Ltd." (according to Japanese corporate law, "Maruzen Kabushiki Kaisha" and generally abbreviated to "Maruzen K.K.").

In the early 1900s it entered the fountain pen market by importing pens as a Japanese retailer of Onoto and Waterman's; in the late 1910s, Maruzen decided to also start a production of pens under its own brand name, using the brand names "Albion" and "Orion", made of black chased hard rubber with eyedropper filler.

Nel 1919 Maruzen lancia sul mercato quella che sarà la linea di stilografiche più longeva della sua storia, la "Athena The Pen" (diventata poi semplicemente Athena). Le primissime Athena prodotte erano in ebanite nera cesellata con caricamento a contagocce oppure a contagocce retrattili (tipo safety pen) e successivamente vennero prodotte anche a caricamento con sacchetto d'inchiostro a torsione ed a levetta. Della metà degli anni trenta sono le Athena Rinascimento, in ebanite liscia solitamente rivestita di uno strato di lacca urushi, caricamento a levetta o a contagocce. Il 1937 è l'anno in cui Maruzen rileva la fabbrica nella quale fino ad allora venivano realizzate le penne a loro marchio ed inizia così la produzione in proprio.

Al termine della guerra viene costruito un nuovo stabilimento vicino a Tokyo (il precedente era andato distrutto dagli eventi bellici) e le stilografiche della linea Athena, negli anni ’50, subiscono un nuovo restyling: affiancate alle classiche in ebanite e lacca urushi, vi sono quelle realizzate in celluloide colorata oppure in plastica trasparente, ed i cappucci iniziano ad essere realizzati in metallo dorato o nichelato.

La produzione di stilografiche sembra arrestarsi ad inizio degli anni sessanta, probabilmente dovuta all'introduzione delle penne a sfera, ma in anni recenti Maruzen è uscita con stilografiche personalizzate e/o in edizione limitata (con l'aggiunta del proprio marchio), prodotte di volta in volta da aziende note come Pilot, Sailor e Platinum, ed anche con case europee come Pelikan. Ha continuato la vendita di inchiostri a marchio Athena Ink, alcuni dei quali realizzati ad esempio da Sailor. Oggi Maruzen è un grande catena libraria e di materiale per cancelleria, sparsa su tutto il territorio giapponese con circa una cinquantina di punti vendita.

External references

  • [1] Company history from its old website
  • [2] A page with a bit of the company history
  • [3] Detailed presentation on the forum with many historical notes