Columbus 3x

Da FountainPen.
Jump to navigation Jump to search

Storia

Insieme alle varie serie di fascia alta denominate Extra, la Columbus produsse anche una serie ulteriore di penne di minor prezzo, marchiate semplicemente con il nome Columbus ulteriormente identificata, come le analoghe di fascia alta, da un codice numerico. Fra queste penne di produzione economica spicca come una delle più apprezzate la serie denominata genericamente Columbus 30, le cui origini risalgono alla metà degli anni '30.

Si tenga presente che la denominazione Columbus 30 viene utilizzata oggi dai collezionisti per fare, con l'indicazione della decina, un riferimento generico all'intera serie, dato che in questo caso non esiste un modello specifico identificato con questo numero, quanto una linea di penne prodotte con lo stesso stile in diverse dimensioni, a cui venivano assegnati rispettivamente i numeri 32, 34 e 36.

Caratteristiche tecniche

Le penne di questa serie non presentano nessuna caratteristica tecnica particolare, se non l'utilizzo del più semplice caricamento a pulsante di fondo rispetto al caricamento a cucchiaio usato nei modelli di punta. Il cappuccio era con innesto a vite.

Materiali

Le penne di questa serie erano realizzate in celluloide, con finiture e fermaglio in metallo laminato in oro, il pennino era in oro a 14 carati.

Sistema di riempimento

Le penne di questa serie erano equipaggiate con il caricamento a pulsante di fondo.

Versioni

Le penne della serie Columbus 30 vennero prodotte in tre diverse versioni, corrispondenti alla relativa dimensione, e numerate rispettivamente 36 (grande), 34 (media) e 32 (piccola). La forma era quella affusolata sia per il corpo che per il cappuccio, usata sulle Columbus Extra dello stesso periodo. Il fondello ed il cappuccio terminavano con delle estremità leggermente coniche.

Le penne erano decorate con delle semplicissime verette sottili sul cappuccio (due, o tre per il modello più grande) e fornite di una clip a forma di lancia stilizzata. Sul corpo veniva riportata, a seconda del modello, l'incisione longitudinale Columbus 36, Columbus 34 o Columbus 32 posta all'interno di un ellissoide schiacciato e squadrato lateralmente.

Dimensioni

Misure

Nella tabella seguente sono riportate le misure relative alle diverse varianti del modello, sia per quanto riguarda le lunghezze che il peso. La lunghezza fa riferimento alla lunghezza della penna da chiusa col cappuccio avvitato o calzato fino in fondo. La misura del fusto fa riferimento alla lunghezza del corpo penna compreso il pennino. I diametri per fusto e cappuccio sono misurati sul loro valore massimo, la sezione invece sul punto di presa, ed il diametro è quindi una indicazione molto approssimata. I pesi sono a penna scarica (o senza cartucce). Le misure sono state eseguite su esemplari singoli, pertanto sono comunque indicative, e sono possibili variazioni dell'ordine di uno/due millimetri sulle lunghezze, di qualche decimo di millimetro sui diametri, e del grammo sui pesi.

Versione Lunghezza Altre misure: lunghezze, diametri, pesi
36 - Grande 1x.x cm 1x mm il cappuccio, 11mm il corpo
34 - Media 1x.x cm 1x mm il cappuccio, 11mm il corpo
32 -Piccola 1x.x cm 1x mm il cappuccio, 11mm il corpo

Colori

Le penne di questa serie sono state realizzata con una grande varietà di celluloide di colori diversi, sia marmorizzati che macchiettati. Fra i marmorizzati sono noti il marrone, il grigio ed il blu, ma non è noto un preciso elenco di colori.

Pennini

Le penne di questa serie utilizzavano i pennini di produzione italiana, per i dettagli sulle iscrizioni e la numerazione si consulti la pagina riassuntiva sui pennini Columbus.

Template:CronoModelli |- | 1935~ | (data indicativa[1]) Introdotta la linea Columbus 30. |- |}

Materiale disponibile

  • Nessuno per ora.

Note

  1. si fa riferimento alla metà degli anni '30

Riferimenti esterni

  • nessuno per ora