Colleg

From FountainPen
Jump to: navigation, search
Una Colleg modello 550

Storia

Il modello Colleg venne introdotto sul mercato da Kaweco nel 1934 e dismesso nel 1945; ambo le date sono assolutamente approssimative ed utilizzate principalmente per dare un riferimento cronologico, non hanno alcun riscontro fattuale.

Caratteristiche tecniche

La Colleg è il primo modello ...

Materiali

La penna era realizzata in celluloide nera con sezione trasparente per la visualizzazione del livello di inchiostro.

Sistema di riempimento

La penna era dotata sistema di caricamento a stantuffo, nella versione adottata in genere per le penne di fascia bassa in cui si accede al pomello per la rotazione dello stantuffo rimuovendo un fondello, cosa che rende più macchinoso il caricamento e comporta il rischio di smarrimento del fondello stesso.

Versioni

Da fare.

Colori

Da fare.

Pennini

Da fare.

Misure

Nella tabella seguente sono riportate le misure relative alla diverse varianti del modello, sia per quanto riguarda le lunghezze che il peso. I diametri per fusto e cappuccio sono misurati sul loro valore massimo, la sezione invece sul punto di presa, ed il diametro è quindi una indicazione approssimata. I pesi sono a penna scarica (o senza cartucce).

Versione Lunghezza Altre misure: lunghezze, diametri, pesi
-- --

Riepilogo delle informazioni disponibili

Si riportano di seguito le informazioni raccolte in riferimento ai modelli trattati in questa pagina, a partire dai dati di cronologia, i riferimenti trovati sul web ed il materiale (foto, pubblicità, documenti) disponibile al riguardo.

Cronologia

Anno Avvenimento
1934 l'azienda introduce le Colleg

Riferimenti esterni

  • nessuno per ora

Note

Materiale disponibile