Produzione finale Waterman

From FountainPen
(Redirected from Dauntless)
Jump to: navigation, search

Storia

Si sono raccolti in questa pagina i modelli relativi alla produzione finale della Waterman americana (l'azienda originale), prima del fallimento del 1954, come pagina in cui raccogliere i riferimenti per tutti quei modelli che non possono essere ricondotti ad una linea specifica, a partire dal 1945 per il periodo dopo la seconda guerra mondiale.

Nel tardo 1948 vennero introdotte,[1] insieme ad alcune varianti di Taperite, due modelli con cappuccio in plastica, pennino aperto ordinario, e banda decorativa sul cappuccio laminata in oro, denominate rispettivamente Medalist (banda larga) e Dauntless (banda stretta).

Nel 1950[2] venne introdotto il modello Leader, una penna orientato economica orientata al settore scolastico.

Caratteristiche tecniche

La principale caratteristica tecnica comune della gran parte dei modelli del dopoguerra, è l'uso di una nuova chiusura del cappuccio ad incastro con un meccanismo a frizione analogo a quello della Parker 51, il metallo usato per la frizione all'interno del cappuccio però in molti casi sembra non mantenere a sufficienza l'elasticità, e necessita di essere ritensionato. La clip è montata sulla testa del cappuccio con una testina a vite, rispondendo ai requisiti per i militari statunitensi.

Materiali

Le penne vennero realizzate inizialmente in celluloide a tinta unita, e soffrono degli stessi problemi di cristallizzazione del fondo già evidenziatesi con le Hundred Year. Inoltre il materiale ha una certa tendenza al restringimento, e l'assemblaggio delle parti era molto stretto, cosa che rende alcune penne quasi impossibili da riparare, in quanto le parti ristrette tendono a rompersi nello smontaggio. I cappuccio vennero realizzati, con diverse decorazioni sia in alluminio anodizzato (con il materiale denominato lumalloy) che in acciaio di colore argentato (con il materiale denominato Astralite).

Sistema di riempimento

Tutte queste penne erano dotate del tradizionale caricamento a levetta, realizzato nella particolare versione della Waterman che prevede che tutto il meccanismo della levetta sia mantenuto all'interno di una gabbietta metallica che viene bloccata sulla fessura laterale tramite delle linguette. Si tratta della variante più moderna del sistema, con un ulteriore perfezionamento in cui la levetta è dotata di due forellini che corrispondono ad una piccola protuberanza dell'interno della gabbia, che consentono un blocco ad incastro quando la levetta è in posizione di riposo e con la terminazione della levetta di forma approssimativamente rettangolare.

Versioni

Si sono riassunti in questa pagina modelli diversi fra loro, un elenco con le rispettive caratteristiche è il seguente.

  • Medalist: introdotta nel 1948, con cappuccio in plastica e vera laminata larga
  • Dauntless: introdotta nel 1948, con cappuccio in plastica e vera laminata sottile
  • Leader: introdotta nel 1950, e numerata anche come 896, con cappuccio in astralite (metallo bianco)

Colori

Da fare

Pennini

Da fare

Misure

Nella tabella seguente sono riportate le misure relative alla diverse varianti del modello, sia per quanto riguarda le lunghezze che il peso. I diametri per fusto e cappuccio sono misurati sul loro valore massimo, la sezione invece sul punto di presa, ed il diametro è quindi una indicazione approssimata. I pesi sono a penna scarica (o senza cartucce).

Versione Lunghezza Altre misure: lunghezze, diametri, pesi
20 XX" ? XX il corpo, XX il cappuccio
26 XX" ? XX il corpo, XX il cappuccio

Riepilogo delle informazioni disponibili

Si riportano di seguito le informazioni raccolte in riferimento ai modelli trattati in questa pagina, a partire dai dati di cronologia, i riferimenti trovati sul web ed il materiale (foto, pubblicità, documenti) disponibile al riguardo.

Cronologia

Anno Avvenimento
1945 l'azienda introduce le Taperite
1946 l'azienda dismette le Commando
1947 l'azienda introduce le Crusader
1948 l'azienda introduce le Medalist
1948 l'azienda introduce le Dauntless
1950 l'azienda introduce le Skywriter
1953 l'azienda introduce le Waterman CF
1954 la Waterman USA cessa la produzione, resta attiva la Jif-Waterman

Riferimenti esterni

  • [1] Una storia della Waterman con informazioni su questo periodo
  • [2] Articolo sulla Medalist sul blog Raven March di Dirk de Lint
  • [3] Articolo sulla Dauntless 302 sul blog Raven March di Dirk de Lint
  • [4] Articolo sulla Leader sul blog Raven March di Dirk de Lint

Note

  1. le date sono riportate nel profilo sulla Taperite del sito di Richard Binder.
  2. come indicato su un articolo del sito di Dirck de Lind in cui compare questo modello in una pubblicità dell'agosto di quest'anno presentata come novità.

Materiale disponibile