Hundred Year & Emblem

From FountainPen
(Redirected from Hundred Year)
Jump to: navigation, search

Storia

Pubblicità di una Hundred Year

Il modello Hundred Year venne introdotto dalla Waterman nel 1939, ed è probabilmente la prima penna prodotta in resina plastica da uno dei maggiori produttori storici di stilografiche.

Le prime versioni avevano una veretta sul corpo posta fra due anelli sottili, ed il cappuccio decorato da una sola banda metallica. In seguito (data precisa sconosciuta al momento) la veretta circondata dagli anelli venne spostata sul cappuccio.

Nel 1942 la Federal Trade Commission degli Stati Uniti decise di porre un freno a tutte le offerte di garanzie irrealistiche, come le garanzie a vita o la stessa garanzia di un secolo della Hundred Year, il che forzò la Waterman ad una sostituzione del suo modello, il cui stesso nome era diventato illegale. Nacque così la Emblem.

Non è nota una data di terminazione precisa, assumeremo il 1949, come indicativo della fine degli anni '40, ma l'assunzione è totalmente arbitraria, senza alcun riscontro fattuale ed eseguita ai soli fini della gestione della cronologia.

Caratteristiche tecniche

La principale innovazione tecnica della Hundred Year (e della Emblem dato che si tratta in sostanza della stessa penna), è quella dell'uso della resina plastica come materiale del corpo. Un'altra novità sottolineata dall'azienda è uno speciale alimentatore denominato Inkquaduct, che garantirebbe un flusso di inchiostro costante nelle condizioni più avverse. Le altre caratteristiche tecniche sono abbastanza ordinarie, con il cappuccio con chiusura a vite ed una clip montata a vite sulla sommità del cappuccio.

Materiali

Il modello Hundred Year è stato probabilmente il primo modello realizzato da un grande produttore in resina plastica, essendo il corpo realizzato in Lucite. La penna comunque aveva le estremità trasparenti in celluloide, che è risultata essere molto fragile e facilmente soggetta a degrado che la porta ad un totale sbriciolamento.

Sistema di riempimento

Le penne di questa serie sono tutte dotate del tradizionale e classico caricamento a levetta della Waterman in cui tutto il meccanismo della levetta viene mantenuto all'interno di una intelaiatura metallica bloccata sulla fessura laterale tramite delle linguette.

Versioni

La Hundred Year era una delle penne più innovative, sia nello stile che nei materiali, mai realizzate, probabilmente troppo innovativa rispetto ai suoi tempi, cosa che ne determinò un sostanziale insuccesso.

Colori

I colori riscontrati nella prima serie sono: verde traslucido, rosso traslucido, blu traslucido, nero.

Pennini

Il modello full-size della Hundred Year montava il pennino di misura 17, mentre il modello oversize montava il pennino di misura 18.

Dimensioni

Versione Lunghezza Altre dimensioni / Descrizione
XX X cm boh

Cronologia

Anno Avvenimento
1939 l'azienda introduce le Hundred Year
1942 l'azienda sostituisce la Hundred Year con la Emblem

Riferimenti esterni

Note

Materiale disponibile