Kosca

Da FountainPen.
(Reindirizzamento da Kosca)

Kosca
Modelli ed altro
Pubblicità marca
Foto marca
Altri documenti
Brevetti
Una Kosca in celluloide

L'azienda nasce dalle attività di due imprenditori tedeschi, Kohler e Schaefer[1] e dalle lettere iniziali dei loro nomi nacque quello dell'azienda. Non è nota una data di fondazione ma dal tipo di produzione si ha una indicazione approssimativa della metà degli anni '20. E' invece nota la sede dell'azienda in Via Conservatorio 6 a Milano (come risulta da questa fattura del 1929), e la prima registrazione di un marchio a loro nome, nel 1929 (Reg. Gen. N. 40298) con un logotipo delle loro iniziali, non vi è traccia invece del numero di marchio (C.C.I. Milano 937773) presente nella fattura citata. Dello stesso periodo è anche la registrazione dei marchi Spezial (Reg. Gen. N. 40301) e Spezial Super (Reg. Gen. N. 40299). Molto più tardo (richiesto nel 1938) è invece il marchio Record (Reg. Gen. N. 59025), di cui esiste un rinnovo anche nel dopoguerra.

Esiste però una azienda tedesca di Pforzheim in Germania, denominata Kohler & Schaefer che detiene vari brevetti relativi a stilografiche e altri strumenti di scrittura, di cui non è nota la relazione con l'azienda milanese (se casa madre o altro). Le possibilità che si tratti di due aziende totalmente indipendenti con lo stesso nome composto da due cognomi identici (Kohler & Schaefer compare anche nelle registrazioni di marchi italiani) è da considerarsi assai poco probabile.

Come per la Uhlmann's Eterno la produzione iniziale era principalmente di rivestimenti per penne in ebanite, che sono considerati fra i migliori in assoluto. Si ritiene che la ditta li abbia prodotti anche per conto di aziende più famose come Columbus, Omega ed Ercolessi, ed anche per la filiale italiana della Waterman. Almeno quest'ultima relazione è accertata, essendovi esempi di tali penne.

La produzione della seconda metà degli anni '30 era in celluloide, in tre misure con una clip sfaccettata recante l'incisione Kosca ed una decorazione con una banda a motivi geometrici fra due anellini sottili.

Riferimenti esterni

Note

  1. nella registrazione del brevetto nº GB-302015, identico al nº CH-130454 intestato alla Kohler & Schaefer, risultano i nomi di Paul Kohler e Christian Schaefer che assumeremo essere i fondatori dell'azienda.