Minerva 60

Da FountainPen.
Una Minerva 60

Storia

La produzione della Omas a marchio Minerva continua per tutti gli anni '50 e '60 con questa serie cha andava a coprire la fascia delle penne di minor pregio e prezzo contenuto. Non è nota una data precisa per l'ingresso sul mercato, assumeremo il 1951 come indicativo dell'inizio degli anni '50. Si tratta di penne di qualità accettabile, e di un certo valore, in particolare per le versioni in celluloide. Il pregio è ovviamente inferiore per le versioni più tarde in resina plastica.

Non è nota una data di terminazione precisa, assumeremo il 1969, ma l'assunzione è totalmente arbitraria, senza alcun riscontro fattuale ed eseguita ai soli fini della gestione della cronologia.

Caratteristiche tecniche

Queste penne non hanno specifiche caratteristiche tecniche degne di nota nei confronti delle omologhe della stessa epoca. Le penne sono comunque di buona qualità costruttiva. Il cappuccio è a vite.

Materiali

Le penne erano prodotte inizialmente in celluloide, ed in seguito in resina plastica. La clip e le finiture erano realizzate in metallo laminato oro ed il pennino in oro a 14 carati.

Sistema di riempimento

Le penne erano prodotte con caricamento a stantuffo.

Versioni

Le versioni iniziali sono realizzate in celluloide, in seguito sostituita da resina plastica. la clip è caratterizzata da una terminazione a freccia ed il cappuccio presenta un semplice decorazione con una veretta singola.

Colori

Non è nota una precisa lista di colori. Le versioni in celluloide sono presenti in colori marmorizzati rosso verde e grigio, le versioni in tinta unita nero, verde e blu.

Dimensioni

Dimensioni

Versione Lunghezza Altre dimensioni / Descrizione
60 XX" ? XX il corpo, XX il cappuccio

Pennini

I pennini sono in oro a 14 carati, e recano la dicitura MINERVA incisa ad arco in caratteri maiuscoli sopra la caratura (espressa in millesimi all'interno di un rombo). Al di sotto di questa è riportata orizzontalmente la incisione 1QUALITA' in caratteri più piccoli.

Cronologia

Anno Avvenimento
1951 l'azienda introduce le Minerva 60 (data indicativa, sta per l'inizio degli anni '50)

Riferimenti esterni

  • nessuno per ora

Note

Materiale disponibile