Kugel nib

From FountainPen
(Redirected from Pennino rotondo)
Jump to: navigation, search
Un pennino rotondo

La denominazione kugel nib è propria della produzione tedesca, nel mondo anglosassone questi pennini sono detti in genere ball-pointed, mentre in Italia vanno sotto il nome di pennino rotondo. La parola fa riferimento alla forma della punta del pennino a forma di sfera: kugel in tedesco significa appunto palla o sfera, e spesso viene per questo usata la lettera K nella assegnazione delle sigle che identificano le misure (KF, KM, KB), utilizzando la classificazione nata in Germania, ma adottata anche da produttori di altri paesi (si vedano ad esempio queste istruzioni dell'Aurora).

Si tratta di una modalità di costruzione della punta del pennino in cui questa viene mantenuta e levigata in forma sferica, con l'iridio che sporge quindi anche al di sopra della superficie del pennino. La caratteristica di un kugel nib è quella di produrre una linea di spessore uniforme da qualunque direzione lo si usi, specie in confronto a quanto ottenibile con un pennino tagliato o con un flessibile. Dato che questo tipo di produzione è relativamente più diffusa in ambito tedesco (si tratta comunque di versioni più rare rispetto ai pennini ordinari) si è preferito usare questa denominazione rispetto a quella anglosassone.

Scrittura di un pennino rotondo

La caratteristica "rotondità" di un kugel nib deriva da una analoga costruzione utilizzata per i pennini da cannuccia e presenta il vantaggio di rendere più scorrevole la scrittura, rendendo più difficile (specie per i fini) una eventuale impuntatura del pennino sulla carta in assenza di spigoli vivi. Inoltre essendo la punta di forma sferica si può scrivere mantenendo la penna in una variazione di angoli più ampia, ed anche girando il pennino alla rovescia (usando cioè il cosiddetto lato secco).