Security Pen Corporation

From FountainPen
Jump to: navigation, search
Security Pen Corporation
Brevetti

La Security Pen Corporation ebbe un discreto successo all'inizio degli anni '20 ed è particolarmente interessante sul piano collezionistico per la particolare produzione di penne dotate di un curioso attrezzo (brevetto nº US-1480690) inserito nella testa del cappuccio, usato per contrastare la falsificazione degli assegni, da cui deriva il nome della ditta.

Benché le vicende societarie siano piuttosto complesse, si può senz'altro ricondurre il successo dell'azienda alle attività dei fratelli Kritikson. Le prime tracce relativa alla produzione di penne di sicurezza sembrano essere collegate alla Securograph Pen Corporation che sarebbe stata fondata da loro nel 1919 a Terre Haute nell'Indiana.[1]

Le attività dei fratelli Kritikson invece risultano essere alquanto antecedenti, dopo l'arrivo della famiglia (immigrata dalla Grecia) probabilmente nel 1908 a New York, avrebbero iniziato a lavorare per la Waterman per poi mettersi in proprio. Da alcune pubblicità greche del 1913 risulta una commercializzazione di penne stilografiche (con stampigliature e marcature sul pennino in greco, e prodotte da altre aziende come la Aikin Lambert e la Eagle) da parte della Kritikson Brothers di New York, nota anche, nelle scritte in greco, come Kritikaki Brothers (dal cognome greco della famiglia).

Sembra che in seguito i fratelli e l'azienda si siano trasferiti in Illinois ed iniziato a produrre in proprio. Nel 1918 risultano aver partecipato insieme ad Alfred E. Barnes (autore del primo brevetto relativo al dispositivo antifalsificazione, nº US-1452674) alla creazione della Illinois Pen Company a partire dalla "India Rubber World". A questa azienda John Kritikson assegna uno dei primi brevetti (nº US-1339359 per la clip a molla che si trova sulla gran parte della produzione della Security). Nello stesso periodo continuava (sempre da quanto risulta da altri annunci su giornali greci) la commercializzazione in Grecia di penne a nome Kritikson Brothers Chicago, riscontrata almeno fino al 1921.

Nel 1921 i fratelli Kritikson risultano associati alla Settles Pen Company che risulta esser fallita poco dopo dato che nell'aprile del 1922 viene riportata la costituzione a Chigaco della Kritikson Brothers a partire dalla Illinois Pen Company, dopo l'acquisizione dei resti del fallimento della Settles Pen Company. A questa azienda appartengono diversi brevetti usati dalle penne della Security Pen Corporation compreso quello principale (nº US-1480690), relativo al sistema antifalsificazione degli assegni. A partire all'incirca dal 1923 la produzione delle stilografiche venne condotta dalla Security Pen Corporation.

La Security Pen Corporation fallì nella grande crisi del 1929, ma le attività dei fratelli Kritikson ripresero ad Oakland facendo rinascere la Securograph Pen Company per la produzione della Security Pen, e mantenendo il nome Securograph per la vendita diretta del solo dispositivo antifalsificazione. La produzione si estese fino agli anni '30.

Riferimenti esterni

  • [1] Voce del glossario di Richard Binder
  • [2] Interessante articolo su una produzione per la Grecia con varie note storiche
  • [3] Discussione su FPN sulla riparazione
  • [4] Annuncio con qualche indicazione storica (non documentate)

Note

  1. queste informazioni derivano dalla voce ad essa dedicata nel glossario di Richard Binder (ma un un annuncio si parla di Mount Carmel), ma alcune informazioni illustrate in questo articolo di David Nishimura non sembrano collimare completamente e suggeriscono diversi passaggi societari, consentendo di spostare indietro le lancette dell'inizio delle attività commerciali dei fratelli Kritikson al 1913.
Fatti riguardanti Security Pen Corporation
Brand countryUS +
Brand official nameSecurity Pen Corporation +
Foundation year1919 +
Founded byJohn H. Kritikson + e George H. Kritikson +
Founded inChicago +
Market entry1919 +
Origin year1919 +