Luxe, Superluxe, Special Luxe

From FountainPen
(Redirected from Special Luxe)
Jump to: navigation, search

Storia

Una pubblicità del 1938

Nel 1932 circa[1] vennero introdotti dalla Bayard i modelli Luxe, Superluxe con pennino in oro e corpo in celluloide. Le nuove penne erano dotate di forme leggermente affusolate, con gli estremi del cappuccio e del corpo di forma conica; vennero prodotte sia in modelli da uomo che da donna.

Non è chiara la relazione con il modello ivi denominato Super-Luxe mostrato in questa questa pubblicità del novembre 1931; anche se sulla stessa il riferimento è al catalogo del 1932, è presumibile che il modello fosse già disponibile negli ultimi mesi del 1931, ma le forme non sono significativamente affusolate se non per la conicità del fondello mostrata in questa pubblicità precedente che fa supporre che si tratti di una versione precedente poi rinominata come Super-Luxe.

Nel 1937 circa la serie Luxe venne ribattezzata Special Luxe. I prezzi delle Bayard di questo periodo andavano dai 50 ai 150 franchi secondo quanto riportato in una pubblicità. Nel 1938 secondo quanto riportato in un'altra pubblicità le linee erano cinque: la numero 4, a 65 franchi, la Special 8 a 80 franchi, la Special Luxe a 100 franchi, la Niveauclair a 125 franchi e la Superluxe a 200 franchi. Tutte compaiono nel listino prezzi del 1939.

Non è nota una data di terminazione precisa, assumeremo il 1945, ma l'assunzione è totalmente arbitraria, senza alcun riscontro fattuale ed eseguita ai soli fini della gestione della cronologia.

Caratteristiche tecniche

Materiali

Il corpo era in celluloide, le finiture in metallo dorato, il pennino in oro.

Sistema di riempimento

Questi modelli erano tutti dotati di caricamento a levetta.

Versioni

Colori

Il modello Superluxe venne prodotto inizialmente nei colori nero, oro marmorizzato iridescente e verde marmorizzato iridescente.

Pennini

I pennini erano in oro a 18 carati, con il foro di areazione a forma di cuore. Il pennino recava inciso il logo dei due pennini incrociati a modo di scudi, le iniziali P e F di Panici Freres e la caratura 18 Ct.

Dimensioni

Versione Lunghezza Altre dimensioni / Descrizione
 ? XX" ? XX il corpo, XX il cappuccio

Cronologia

Anno Avvenimento
1932 l'azienda introduce le Superluxe
1934 la Panici Freres & Co viene ribattezzata in Stylo Bayard ed il marchio "Bayard" inciso sulla clip
1935 l'azienda introduce una veretta decorata sulla Superluxe
1938 l'azienda introduce una nuova veretta sulla Special Luxe

Riferimenti esterni

  • [1] Pagina su un sito dismesso sulle stilografiche francesi
  • [2] Pagina su un sito dismesso di un venditore

Note

  1. la data è riportata in questa pagina, ma il modello Superluxe viene citato in questa pubblicità del 1931, e lo stesso compare in una pubblicità identica del marzo 1930 con un riferimento alla "Serie Luxe".

Materiale disponibile