Modifiche

Jump to navigation Jump to search
nessun oggetto della modifica
Riga 5: Riga 5:  
==Caratteristiche tecniche==
 
==Caratteristiche tecniche==
   −
La [[Calamus]] costituisce una novità nella produzione [[Ancora]] per l'uso del pennino coperto,  particolarmente interessante è la versione  
+
La [[Calamus]] costituisce una novità nella produzione [[Ancora]] per l'uso del pennino coperto,  particolarmente interessante è la versione con pennino parzialmente coperto per la originale carenatura con la parte superiore in metallo dorato. Il cappuccio è con innesto ad incastro, effettuato con l'ausilio una rondella metallica dorata che separa il corpo dalla sezione.
 
      
===Materiali===
 
===Materiali===
   −
 
+
Le penne di questa serie erano realizzate con il corpo in celluloide a tinta unita ed il cappuccio in metallo laminato oro. Il pennino era in oro a 14 carati.
    
===Sistema di riempimento===
 
===Sistema di riempimento===
Riga 18: Riga 17:  
==Versioni==
 
==Versioni==
   −
Le penne di questa serie vennero prodotte in quattro dimensioni e quattro diversi colori a tinta unita. La penna venne prodotta in due versioni, con pennino totalmente coperto o parzialmente coperto, quest'ultimo modello era caratterizzato da una particolare carenatura in metallo placcato. Sul corpo era riportata l'incisione del nome del modello.
+
Le penne di questa serie vennero prodotte in quattro diverse dimensioni e quattro diversi colori a tinta unita. Il cappuccio era in metallo laminato oro con una incastonatura in celluloide sulla testa, ed una incisione del logo dell'azienda con la dicitura ''Ancora'' sul bordo inferiore, sostanzialmente identico a quello di una [[Lusso]] se non per l'uso di un innesto ad incastro. Anche il fermaglio era sostanzialmente lo stesso della [[Lusso]], le versioni iniziali riportano il logo dell'ancora riportato all'interno di un ovale smaltato.
 
  −
 
     −
I cappucci erano in metallo placcato oro con una incastonatura in celluloide sulla testa, ed una incisione del logo dell'azienda con la dicitura ''Ancora'' sul bordo inferiore. I modelli iniziali riportano anche il logo ancora smaltato sulla clip.
+
La penna venne prodotta in due versioni, con pennino totalmente o parzialmente coperto. La versione a pennino coperto presenta una carenatura dello stesso colore del corpo recante sulla sommità l'incisione del logo dell'ancora in un ovale. La versione a pennino parzialmente coperto presenta una particolare carenatura la cui parte superiore era ricoperta in metallo laminato. Entrambe le versioni riportano sul corpo l'incisione del nome del modello.
    
===Dimensioni===
 
===Dimensioni===

Menu di navigazione