La [[Calamus]] costituisce una novità nella produzione [[Ancora]] per l'uso del pennino coperto, particolarmente interessante è la versione con pennino parzialmente coperto per la originale carenatura con la parte superiore in metallo dorato. Il cappuccio è con innesto ad incastro, effettuato con l'ausilio una rondella metallica dorata che separa il corpo dalla sezione.
+
La [[Calamus]] costituisce una novità nella produzione [[Ancora]] per l'uso del pennino coperto, particolarmente interessante è la versione con pennino parzialmente coperto per la originale carenatura con la parte superiore in metallo dorato. Il cappuccio è con chiusura ad incastro, effettuato con l'ausilio una rondella metallica dorata che separa il corpo dalla sezione.
===Materiali===
===Materiali===
−
Le penne di questa serie erano realizzate con il corpo in celluloide a tinta unita ed il cappuccio in metallo laminato oro. Il pennino era in oro a 14 carati.
+
Le penne di questa serie erano realizzate con il corpo in [[celluloide]] a tinta unita ed il cappuccio in metallo laminato oro. Il pennino era in oro a 14 carati.