Translations:Ancora/4/it

From FountainPen
Jump to: navigation, search
La data di fondazione della Ancora non è nota con certezza ed esistono versioni contrastanti.[1] Secondo secondo quanto riportato da A. Lambrou venne fondata da Giuseppe Zanini, a Sesto Calende, sulle rive del Lago Maggiore, nel 1909, ma non è noto da quale fonte Lambrou desuma una data così lontana; nel sito ufficiale dell'azienda pur non essendo indicate di nuovo fonti certe, l'origine dell'azienda viene riportata al 1919 a Bologna,[2] che è consistente con quanto indicato da altri.[3] Infine in alcune fatture del 1941 si fa riferimento ad una Casa fondata nel 1902 (che quasi certamente fa riferimento all'inizio delle attività commerciali di Zanini, e non alla fondazione della azienda).
  1. oltre alla data della fondazione, un altro punto incerto riguardo le origini dell'azienda è proprio il cognome del suo fondatore, si trovano infatti sia documenti in cui viene riportato il cognome Zannini, con due "n", sia il semplice Zanini, su questo sono state avanzate diverse ipotesi, ma in sostanza la questione resta irrisolta.
  2. il sito dell'azienda non è comunque molto affidabile, c'è un clamoroso errore nella data di nascita di Zanini, trascritta malamente in 1897 quando sul certificato di nascita pubblicato sul sito stesso (ora non più presente) si nota la data corretta del 1879, e nel seguito si parlava di una produzione di penne chiamate... Aurora.
  3. il riferimento principale resta comunque il testo di Letizia Jacopini in cui sono riportate varie evidenze documentali.