Uneman

From FountainPen
Jump to: navigation, search
Uneman
Pubblicità marca
Brevetti

Il marchio Uneman è quello con cui vennero distribuite in Italia (e presumibilmente anche altrove) penne identiche alle Pullman. I brevetti della penna retrattile infatti appartengono a Leopold Kutter, austriaco di Vienna, e risalgono al 1928. Il più antico, registrato in seguito anche in altri paesi (vedi nº DE-531249, che però riprende anche dal successivo nº AT-115523) è del 18 maggio 1928.

Alcune delle registrazioni estere sono cointestate a Roman Heller, mentre una variante di nº DE-531249 in Germania (con alcuni equivalenti francesi) è assegnata alla ditta G. Rau di Pforzheim, attiva nelle lavorazioni di metalli, ed ancora oggi presente sul mercato, che detiene anche nello stesso periodo vari brevetti relativi alla realizzazione di fermagli.

Il distributore italiano della ditta invece era, come riportato in questa brochure, tale Armando Coppola, ma il marchio (Reg. Gen. N. 45303) era invece registrato dalla ditta "Bossert & Erhard", nota per le lavorazioni metalliche di lusso, e ancora oggi produttore di stilogragiche. Alla fine non è chiaro che fosse l'effettivo produttore delle penne Uneman, probabilmente la "Bossert & Erhard", ma forse anche più di una azienda, dato che in Francia vennero molto probabilmente realizzate dalla Météore e commercializzate come Pullman.

Riferimenti esterni

  • nessuno per ora

Note

Fatti riguardanti Uneman
Founded inPforzheim +