Duofold NS

Versione del 5 mag 2023 alle 00:00 di Piccardi (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Una Duofold NS

Storia

Il modello denominato Duofold NS (come abbreviazione di Duofold New Style) venne introdotto sul mercato dalla filiale inglese della Parker per il mercato europeo nel 1946. Il modello rimase in produzione almeno fino al 1948[1] quando venne introdotta la nuova variante Duofold AF.

Questo modello venne prodotto anche in Danimarca da Christian Olsen, che era stato il primo distributore della Parker al di fuori degli Stati Uniti e che produsse anche in proprio col marchio Penol. Le Parker prodotte da Olsen riportavano la stampigliatura del suo logo (un'ancora e le lettere CO all'interno di un anello) o in in secondo tempo la sigla MID (che sta per Made In Denmark).

Caratteristiche tecniche

Si tratta di una penna in linea con le caratteristiche costruttive della produzione Parker del periodo, e riprende soluzioni tecniche già viste nelle Vacumatic e nelle precedenti Laidtone Duofold. La clip è a freccia e montata ad anello con un jewel superiore a serrare sulla parte superiore del cappuccio. Il cappuccio è con chiusura a vite.

Materiali

La penna è stata realizzata sia in celluloide marmorizzata di diversi colori, che in materiale plastico in tinta unita. Nella versione prodotta in Danimarca da Christian Olsen la sezione è stata realizzata in ebanite. Il fermaglio e le finiture sono state realizzate in metallo laminato in oro mentre il pennino era in oro a 14 carati.

Sistema di riempimento

Le Duofold NS sono stete equipaggiate con il classico sistema di caricamento a pulsante di fondo utilizzato anche dagli analoghi modelli della stessa fascia prodotti negli USA. Il fondello è simile a quello delle Laidtone Vacumatic (e delle prime Vacumatic), decorato con un jewel serrato su un anello metallico.

Versioni

 
Una Duofold NS di produzione danese

La penna venne equipaggiata con una clip a freccia analoga a quella utilizzata analoga a quella della seconda serie della Parker 51, con montaggio ad anello serrato da un jewel a costituire la testa del cappuccio. La versione prodotta in Danimarca da Christian Olsen ha una forma della clip diversa, molto simile a quella Vacumatic e della prima serie della Parker 51, con la scritta Parker in lettere maiuscole posta in verticale nella parte alta della stesse.

Le linee della penna assomigliano a quelle della Laidtone Vacumatic anche se il caricamento resta a pulsante di fondo. Il cappuccio è decorato con una veretta singola, presente anche questa nella stessa versione con le stampigliature di motivi a righe inclinate ("///\\\///", detta chevron) che si trova sulle Major Vacumatic, ma leggermente più sottile.

La versione danese prodotta da Christian Olsen riporta una stampigliatura "PARKER DUOFOLD" e "REG. T.M." su due righe, sotto la quale è riportato il logo di Olsen (un'ancora con a fianco le lettere "C" a sinistra e "O" a destra all'interno di un cerchio).

Colori

La prima versione del 1946 venne prodotta nei seguenti colori: Black, Chocolate Brown, Burgundy, Olive Green, Blue and Black marble, Burgundy and Black marble, Gold and Black marble.

Le Duofold NS danesi prodotte da Christian Olsen vennero realizzate nei colori Black, Burgundy and Olive Green e, meno frequenti, in Chocolate Brown.

Pennini

Le penne di questa serie vennero equipaggiate con un pennino in oro a 14 carati con foro di areazione rotondo, con al di sotto la stampigliatura, in caratteri maiuscoli, di "Parker" su una prima riga diritta, di "Duofold" su una seconda riga arcuata verso il basso, seguita dalla titolazione "14K" e terminata da una ultima riga con "Pen". Nella versione prodotta in Danimarca da Christian Olsen ancora al di sotto si trova un'altra marcatura non chiaramente decifrabile che sembra comunque riprendere il tema dell'ancora del logo stampigliato sul fusto.

Misure

Nella tabella seguente sono riportate le misure relative alle diverse varianti del modello, sia per quanto riguarda le lunghezze che il peso. La lunghezza fa riferimento alla lunghezza della penna da chiusa col cappuccio avvitato o calzato fino in fondo. La misura del fusto fa riferimento alla lunghezza del corpo penna compreso il pennino. I diametri per fusto e cappuccio sono misurati sul loro valore massimo, la sezione invece sul punto di presa, ed il diametro è quindi una indicazione molto approssimata. I pesi sono a penna scarica (o senza cartucce). Le misure sono state eseguite su esemplari singoli, pertanto sono comunque indicative, e sono possibili variazioni dell'ordine di uno/due millimetri sulle lunghezze, di qualche decimo di millimetro sui diametri, e del grammo sui pesi.

Versione Lunghezza Altre misure: lunghezze, diametri, pesi
Duofold NS --
Duofold NS Olsen 13.3 cm Lunghezze: 12.0 cm fusto; 6.0 cm cappuccio e 15.1 cm calzata. Diametri: 12.4 mm fusto; 14.1 mm cappuccio e 9.2 mm sezione. Peso: 18 g; 12 g fusto e 6 g cappuccio.

Riepilogo delle informazioni disponibili

Si riportano di seguito tutte le informazioni raccolte in riferimento ai modelli trattati in questa pagina, a partire dai relativi dati di cronologia, i vari riferimenti attinenti gli stessi trovati sul web e le immagini pubblicate sul wiki (fotografie, scansioni di pubblicità, di foglietti di istruzioni e garanzia, di documenti correlati, ecc.) disponibili al riguardo.

Cronologia

Anno Avvenimento
1946 l'azienda introduce le Duofold NS
1948 l'azienda dismette le Duofold NS

Riferimenti esterni

  • [1] Pagina sul modello su ParkerCollectors

Note

  1. la data è totalmente approssimativa, è infatti probabile che la produzione non sia cessata immediatamente dopo l'introduzione del nuovo modello, ma la useremo, in mancanza di informazioni migliori ai fini della gestione della cronologia, con l'avvertenza che la si deve considerare solo come gossolaneamente indicativa.

Materiale disponibile

Viene di seguito illustrato il materiale raccolto relativo a questo modello: le fotografie dello stesso, le pubblicità in cui compare o viene citato, le scansioni dei libretti di istruzione per il modello, ed tutte le altre scansioni contenenti informazioni ad esso attinenti.