Air-lite & Varsity

From FountainPen
Jump to navigation Jump to search

Storia

Una Varsity con una Round Doric

Il modello Air-lite (ma si trova indicato anche come "Air-Lite") venne introdotto dalla Eversharp nel 1937,[1] come modello economico rivolto al mercato scolastico. Nel 1938 esso venne affiancato dalla Varsity, ma la pubblicità illustrata è stata datata dal fornitore al 1937, e rende incerta questa datazione; anch'essa rimase in produzione approssimativamente nello stesso periodo. Entrambi i modelli restarono in produzione all'incirca fino al 1941.

Caratteristiche tecniche

Si tratta di modelli economici, non dotate di significativi accorgimenti tecnici, e sono penne tutto sommato ordinarie, ma hanno una parte della sezione trasparente (in stile Visulated). La chiusura del cappuccio è a vite.

Materiali

Questi modelli erano realizzati in celluloide, le finiture sono in metallo laminato oro, il pennino in oro 14 carati.

Sistema di riempimento

Si tratta di modelli con caricamento a levetta.

Versioni

La principale differenza che distingue la Air-lite dalla Varsity sono le verette sul cappuccio, due anellini sottili di uguale spessore nel primo caso, un anello più ampio seguito da uno molto sottile nel secondo caso e le differenti clip.

Colori

Per la Varsity dalla pagina di catalogo illustrata sono noti i colori: Jet Black, Green, Red e Brown.

Pennini

Si tratta di pennini in oro a 14 carati.

Misure

Nella tabella seguente sono riportate le misure relative alla diverse varianti del modello, sia per quanto riguarda le lunghezze che il peso. La lunghezza fa riferimento alla lunghezza della penna da chiusa col cappuccio avvitato o calzato fino in fondo. La misura del fusto fa riferimento alla lunghezza del corpo penna compreso il pennino. I diametri per fusto e cappuccio sono misurati sul loro valore massimo, la sezione invece sul punto di presa, ed il diametro è quindi una indicazione molto approssimata. I pesi sono a penna scarica (o senza cartucce). Le misure sono state eseguite su esemplari singoli, pertanto sono comunque indicative, e sono possibili errori e variazioni dell'ordine del millimetro sulle lunghezze, di qualche decimo sui diametri, e del grammo sui pesi.

Versione Lunghezza Altre misure: lunghezze, diametri, pesi
-- --

Riepilogo delle informazioni disponibili

Si riportano di seguito le informazioni raccolte in riferimento ai modelli trattati in questa pagina, a partire dai dati di cronologia, i riferimenti trovati sul web ed il materiale (foto, pubblicità, documenti) disponibile al riguardo.

Cronologia

Anno Avvenimento
1938 l'azienda introduce le Air-lite
1940 la Wahl Company Co. e la Eversharp Inc. si fondono nella Eversharp Inc.
1941 l'azienda dismette le Air-lite

Riferimenti esterni

  • [1] Pagina sulla Air-lite sul sito di PenHero
  • [2] Discussione su FPN
  • [3] Discussione sul forum spagnolo

Note

  1. l'anno è incerto, Syd Saperstein in questa discussione parla dell'intervallo 1936-1938.

Materiale disponibile