Differenze tra le versioni di "Clutch ring"
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In ambito anglosassone viene chiamato ''clutch ring'', o ''anello di frizione'' quell'anello metallico posto in genere fra la [[sezione]] ed il [[fusto]] di una penna usato (a partire dalla [[Parker 51]] e poi in innumerevoli altri modelli) per fare frizione sull'interno di un cappuccio (a sua volta metallico) in modo che questo possa chiudersi ad incastro in maniera sicura e senza usurare il materiale (in genere plastica) di cui è fatto il resto della penna. | In ambito anglosassone viene chiamato ''clutch ring'', o ''anello di frizione'' quell'anello metallico posto in genere fra la [[sezione]] ed il [[fusto]] di una penna usato (a partire dalla [[Parker 51]] e poi in innumerevoli altri modelli) per fare frizione sull'interno di un cappuccio (a sua volta metallico) in modo che questo possa chiudersi ad incastro in maniera sicura e senza usurare il materiale (in genere plastica) di cui è fatto il resto della penna. | ||
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Versione attuale delle 09:47, 31 ott 2023
In ambito anglosassone viene chiamato clutch ring, o anello di frizione quell'anello metallico posto in genere fra la sezione ed il fusto di una penna usato (a partire dalla Parker 51 e poi in innumerevoli altri modelli) per fare frizione sull'interno di un cappuccio (a sua volta metallico) in modo che questo possa chiudersi ad incastro in maniera sicura e senza usurare il materiale (in genere plastica) di cui è fatto il resto della penna.
Modelli di rilievo su cui è stato utilizzato questo accorgimento, oltre alla Parker 51 ed alcuni modelli da essa originanti (come la 61, la 21) sono la Aurora 88 (e le derivate ed eredi 88K, 88P, 888, Duo-Cart), le Montblanc 25x, Montblanc 74x e Montblanc 64x, le Omas CS e VS, le Ancora Calamus, ...