Modelli iniziali Ancora

From FountainPen
(Redirected from Ancora 75)
Jump to: navigation, search
Una Ancora 75 laminata

Storia

Sulla produzione iniziale dell'Ancora, a partire dal 1918 (considerata come data di inizio attività) si hanno pochissime conoscenze, per la totale assenza di materiale documentario, listini o altro, e l'incertezza sugli inizi dell'azienda si moltiplica ancora di più riguardo ai primi modelli da essa realizzata. Benché non sia possibile effettuare delle datazioni precise, si ritiene comunque che l'azienda abbia iniziato la sua produzione con i modelli rientranti in ebanite in stile Waterman 4x. Considereremo il 1930 come conclusione di questo periodo iniziale.

Caratteristiche tecniche

I modelli iniziali della Ancora non si distinguono per particolari caratteristiche od innovazioni tecniche, riprendevano le tendenze del mercato, con l'uso di penne in ebanite con caricamento di sicurezza, i modelli rivestiti erano dotati di clip, mentre in genere gli altri erano senza fermaglio.

Materiali

I modelli iniziali della Ancora erano tutti realizzati in ebanite. Non è noto l'uso di ebanite fiammata o rossa, sono invece comuni, e di ottima fatture, le penne con rivestimenti laminati oro, anche di altissima qualità. Il pennino era in oro 14 carati.

Sistema di riempimento

La produzione iniziale della Ancora era realizzata esclusivamente con caricamento di sicurezza (safety).

Versioni

Una Ancora 75 laminata

I modelli iniziali Ancora sono delle safety in ebanite nera cesellata di ottima fattura, prodotti seguendo lo stile ad estremità piatte delle Waterman della serie 4x. Recano una iscrizione laterale con il nome della marca, ma sono in molti casi impreziosite dallo stemma della casa, l'ancora, dipinto a smalto sul cappuccio.

I modelli vengono in genere identificati da dei codici numerici (rispettivamente 55, 60, 65, 70 o 75) marcati sul fondello (insieme allo stemma dell'ancora) che corrispondono alle dimensioni della penna (dalla più piccola alla più grande).[1] Molto raffinati sono i modelli rivestiti in metallo laminato a 18 carati (18 KR), in cui oltre a delle semplici lavorazioni con motivi geometrici, spiccano modelli realizzati con raffinate incisioni e rilievi come quello illustrato in figura.

Colori

Le penne erano realizzate esclusivamente, a parte i modelli rivestiti, in ebanite nera decorata con cesellature di motivi ad onde o a righe, per i modelli di base.

Pennini

I pennini di questi modelli sono in oro 14k, dotati di foro di areazione a forma di cuore.

Dimensioni

Versione Lunghezza Altre dimensioni / Descrizione
XX 5" ? come è fatta

Cronologia

Anno Avvenimento
1918 Giuseppe Zanini apre una attività dal nome Arti Grafiche - Giuseppe Zanini, è l'origine dell'azienda
1920 Giuseppe Zanini fonda la Fabbrica e Commercio di Penne Stilografiche e Raffinati Oggetti per Arti Grafiche
1924 Giuseppe Zanini fonda la Fabbrica di penne stilografiche e commercio, stampe in genere e riproduzioni opere d'arte
1925 l'azienda porta la produzione a Sesto Calende
1927 l'azienda introduce la sottomarca Rapid per le rientranti in metallo prezioso (data indicativa[2])
1929 prima registrazione nota (Reg. Gen. N. 40112) del marchio Ancora
1930 l'azienda introduce i primi modelli in celluloide (data indicativa)

Materiale disponibile

Riferimenti esterni

  • nessuno per ora

Note

  1. secondo quanto emerso in questa discussione.
  2. le date relative alle introduzioni di modelli e caratteristiche delle penne Ancora sono, per la mancanza di cataloghi e listini, puramente indicative, l'anno usato è una indicazione approssimata, indicata come tale, e fa piuttosto riferimento ad un periodo (con valori che possono essere maggiori o minori fino a due anni rispetto a quello indicato).