Capless

From FountainPen
Jump to: navigation, search

Storia

La Capless venne introdotta sul mercato dalla Pilot nel 1963, con un rivoluzionario (anche se già anticipato da modelli come la Pullman e la Asterope) meccanismo a pulsante a scatto che fa fuoriuscire il pennino dalla punta della penna in maniera analoga a come la punta esce da una penna a sfera. Da allora questo è stato uno dei modelli di maggior successo della Pilot, restando, sia pure con numerose ristilizzazioni e modifiche, in produzione fino ai nostri giorni (almeno fino al 2013).

Nel 1965 venne realizzata una revisione della penna per venire incontro alle osservazioni riscontrate nell'uso del primo modello, ed in particolare venne introdotto un sistema più semplice per aprire una penna ed il pulsante finale venne ristilizzato per semplificare l'apertura con l'uso di una sola mano, come per le normali penne a sfera.

Nel 1971 venne realizzata una speciale versione in acciaio decorato con strisce nere longitudinali, una realizzazione che venne ripresa in seguito anche per altri modelli. Questo modello, dotato di una specifica unità interna con la parte finale in plastica, non compatibile con quella degli altri modelli, venne prodotto solo per due anni ed è piuttosto raro.

Caratteristiche tecniche

In questo caso la caratteristica tecnica più rilevante è la costruzione stessa della penna (brevetto nº US-3203403), il cui corpo stesso viene a costituire una custodia che contiene la penna stessa stessa, dotata di un particolare meccanismo a pulsante che consente di far uscire e rientrare la punta della penna da una apertura sulla parte anteriore, come si faceva per le penne a sfera con apertura a scatto.

Materiali

Sistema di riempimento

Versioni

Colori

Pennini

Dimensioni

Versione Lunghezza Altre dimensioni / Descrizione
Nome 5" ? come è fatta

Cronologia

Anno Avvenimento
1963 l'azienda introduce le Capless
1965 l'azienda revisiona il modello Capless
1968 l'azienda introduces il modello telescopic ?
1971 l'azienda introduce la versione in acciaio a strisce della Capless
1973 l'azienda dismette la versione in acciaio a strisce della Capless

Riferimenti esterni

Note

Materiale disponibile