Nozac

Da FountainPen.
Logo Nozac

Storia

Pubblicità del 1937

Il modello Nozac venne introdotto sul mercato da Conklin nel 1931, e venne dismesso nel 1938. Nel 1932 venne introdotto il Word gauge, una scala che indicava il contenuto di inchiostro, visibile attraverso il corpo trasparente, misurato in numero di parole. Nella prima metà degli anni '30[1] venne introdotta la versione sfaccettata (imitando probabilmente la tendenza introdotta dalla Doric) ideata da Bienestein (brevetto nº US-D084394).

Caratteristiche tecniche

La Nozac è una penna praticamente unica nel panorama produttivo americano, essendo l'unica penna ad essere dotata di un sistema di caricamento a stantuffo. La penna è comunque molto avanzata rispetto alla produzione dello stesso periodo anche per la clip a molla, ed il serbatoio trasparente, e l'incisione di una scala (il cosiddetto word gauge) in alcune delle versioni più tarde. Il cappuccio è con chiusura a vite.

Materiali

Le Nozac erano realizzate in celluloide con alcune colorazioni molto interessanti e semi-trasparenti per consentire la visualizzazione del livello di inchiostro. Altre versioni avevano solo una parte del fusto semitrasparente. Le finiture erano in metallo dorato ed il pennino in oro a 14 carati.

Sistema di riempimento

La principale innovazione della Nozac è costituita dal sistema di caricamento (coperto dal brevetti nº US-1902809, nº US-1902810, nº US-1902811 e nº US-1903022), esempio praticamente unico dell'utilizzo di un caricamento a stantuffo da parte di un produttore degli Stati Uniti.

Versioni

La versione Symetric non faccettata è presente almeno dal 1931, come riportato su una pubblicità.

Colori

Sono citati nelle pubblicità del 1937 in cui si presentano le nuove colorazioni della celluloide con motivi a lisca di pesce e strisce semitrasparenti i nuovi colori: Royal blue, Burgundy, Black, Nile Green, Pearl e (nel dicembre) Golden.

Pennini

Intorno al 1937 vennero introdotti i pennini denominati Cushon Point.

Dimensioni

Versione Lunghezza Altre dimensioni / Descrizione
Nome 5" ? come è fatta

Cronologia

Anno Avvenimento
1931 l'azienda introduce le Nozac
1937 l'azienda introduce i pennini Cushon Point
1938 l'azienda dismette le Nozac
1938 tutte le attività della Conklin vengono vendute ad un gruppo finanziario di Chicago

Riferimenti esterni

Note

  1. Richard Binder riporta dell'anno successivo all'introduzione del modello, Jim Mamoulides riporta il 1934.

Materiale disponibile