Soennecken Serie NNN

Da FountainPen.
(Reindirizzamento da Soennecken 222)

Storia

Fra il 1947 ed il 1950 (assumeremo il 1948) la Soennecken introdusse una serie di nuovi modelli caratterizzati da un numero a tre cifre identiche, di qualità sempre più elevata.

Benché le penne delle due fasce più alte siano di qualità straordinaria, non ottennero, anche a causa di un prezzo troppo elevato, un grande successo (il che le rende piuttosto rare e molto ricercate dai collezionisti). Questo, insieme alle difficoltà incontrate anche nelle vendite di oggetti e mobili da ufficio, portò ad un declino dell'azienda durante tutti gli anni '50. Non è nota una data di terminazione precisa, assumeremo il 1965, ma l'assunzione è totalmente arbitraria, senza alcun riscontro fattuale ed eseguita ai soli fini della gestione della cronologia.

Caratteristiche tecniche

Si tratta di penne di altissima qualità, la cui caratteristica più interessante, presente solo nelle due serie di fascia più alta, è il meccanismo di blocco del fondello del caricamento a stantuffo che ne impedisce il movimento accidentale.

Materiali

Le serie

Sistema di riempimento

Versioni

La linea più economica era la 444, prodotta per lo più in plastica nera in tinta unita ed in dimensioni minori delle altre, a questa seguiva la linea 333 prodotta in celluloide striata semitrasparente di diversi colori. La linea 222 era prodotta in una particolare celluloide a pelle di lucertola nei colori rosso, verde, grigio e nero e sezione semitrasparente, con una clip fissata a vite sul cappuccio in un pezzo unico.

La linea che costituiva il vertice della gamma era infine la 111, di dimensioni ancora maggiori e prodotta in otto colori diversi ed anche con lavorazioni di celluloide a lisca di pesce.

Colori

Le versioni iniziali erano dotate di corpo verde o nero.

Pennini

Dimensioni

Versione Lunghezza Altre dimensioni / Descrizione
Nome 5" ? come è fatta

Cronologia

Anno Avvenimento
1948 l'azienda introduce le Soennecken 111 (data indicativa, sta per il periodo fra il 1947 ed il 1950)
1948 l'azienda introduce le Soennecken 222 (data indicativa, sta per il periodo fra il 1947 ed il 1950)
1948 l'azienda introduce le Soennecken 333 (data indicativa, sta per il periodo fra il 1947 ed il 1950)
1948 l'azienda introduce le Soennecken 444 (data indicativa, sta per il periodo fra il 1947 ed il 1950)

Riferimenti esterni

  • nessuno per ora

Note

Materiale disponibile