Summit Joy

From FountainPen
(Redirected from Summit J.7.C)
Jump to: navigation, search
Una J.7.C

Storia

La serie "Joy" venne introdotta sul mercato dalla Summit nel 1928; non è nota la cessazione della produzione, che assumeremo arbitrariamente, senza nessun riscontro al riguardo, ed al solo scopo di gestione della cronologia essere coincidente con l'inizio della seconda guerra mondiale nel 1939.

Caratteristiche tecniche

Le penne di questa serie, si contraddistinguono principalmente per le dimensioni ridotte. Non presentano innovazioni tecniche di rilievo, ma hanno, come tutta la produzione Summit, un'ottima qualità costruttiva. La clip era montata con rivettatura. Il cappuccio era con chiusura a vite.

Materiali

Le penne di questa serie erano realizzate in celluloide. Le finiture ed il fermaglio erano in metallo cromato o laminato in oro. I pennini erano in oro a 14 carati.

Sistema di riempimento

La serie "Joy" era dotata di un ordinario sistema di caricamento a levetta, caratterizzato come tutta la produzione Summit da un'ottima qualità costruttiva.

Versioni

Una J.7.C

La serie venne utilizzata per la produzione di una serie di penne corte (le cosiddette vest pocket), adatte per essere portate nel taschino del gilet. Esistono diverse varianti di modelli in questa serie, a partire da quello che probabilmente il primo, denominato semplicemente "Joy" cui seguì almeno a partire dal 1929 la "Joy Charmeuse". Altre varianti, di cui non è nota né la sequenza ne gli anni di introduzione, sono:

  • la J.4 versione da signora con anellino sul cappuccio;
  • le J.5.C, J.7.C, J.9.C con linee affusolate, di diverse dimensioni:
  • la J.10 ?;
  • la J.14 analoga alle precedenti di forma affusolata;
  • la J.16 una flat top da signora con anellino sul cappuccio;

Colori

Le penne di questa serie erano caratterizzate da una grande varietà nella colorazione delle celluloide. Sono noti i colori: verde marmorizzato, ...

Pennini

I pennini erano d'oro, prodotti direttamente da Lang partendo dalla materia prima.

Dimensioni

Versione Lunghezza Altre dimensioni / Descrizione
J.7.C 107 mm chiusa Diametri: corpo 11 mm; cappuccio 12.7 mm; sezione 8.2 mm

Cronologia

Anno Avvenimento
1935 la Summit introduce pennini di dimensioni maggiori, destinati alle stilografiche di punta

Riferimenti esterni

Note


Materiale disponibile