Washer clip

Da FountainPen.
Schema del cappuccio di una Duofold con montaggio ad anello

Viene denominata washer clip, traducibile in italiano in fermaglio a rondella o fermaglio ad anello, una specifica modalità di costruzione e fissaggio del fermaglio di una penna sul cappuccio, brevettata da Parker nel 1916 (nº US-1197224) e tipico del modello Duofold (ma usata anche nei modelli precedenti), che venne utilizzata in seguito anche da molti altri produttori.

Particolare di una pubblicità Parker

In una washer clip il fermaglio viene realizzato con la parte superiore a forma di rondella, da cui la clip vera e propria sporge lateralmente. Il cappuccio viene realizzato con un cilindro filettato su cui si avvita una testina. Il fermaglio viene mantenuto in posizione utilizzandolo come rondella fra la testina ed il resto del corpo del cappuccio.

Il meccanismo è semplice e funzionale, e presenta il grande vantaggio di consentire una facile sostituzione del fermaglio in caso di rottura, basta infatti svitare la testina per poter inserire una clip di ricambio. Questa tipologia di fermaglio è piuttosto comune nelle penne europee di origine tedesca, ed è in particolare molto usata nei modelli storici della Pelikan e della Montblanc.