Una Duovac blu

Storia

Il modello usualmente chiamato Duovac dai collezionisti è in genere noto con una varietà di nomi diversi. Esso venne introdotto sul mercato dalla Parker nel 1940 per sostituire il precedente modello Duofold Geometric che restò in produzione, dato lo scarso successo (e la qualità abbastanza bassa) per solo un anno.

Almeno inizialmente il modello era stato designato dall'azienda come Laidtone, o meglio, mantenendo il nome Duofold ereditato del precedente modello, come Laidtone Duofold. Ma per le caratteristiche della celluloide utilizzata venne chiamata anche anche Striped Duofold anche se la denominazione ufficiale successiva divenne Duofold Vacumatic, ed è da quest'ultima che deriva il nome con cui oggi questo modello viene più comunemente identificato. La linea venne dismessa all'incirca nel 1948 nel periodo in cui vennero abbandonati tutti i altri modelli dotati di caricamento Vacumatic.

Caratteristiche tecniche

Si tratta di una penna in linea con le caratteristiche costruttive della produzione Parker del periodo, ed utilizza il sistema di caricamento della Vacumatic. La clip è montata ad anello con un jewel superiore a serrare sulla parte superiore del cappuccio. Il cappuccio è con serraggio a vite.

Materiali

La penna era realizzata in celluloide a strisce con colorazioni traslucenti e madreperlate, molto affascinanti, lavorata da tubi ottenuti da strisce saldate longitudinalmente in forma cilindrica. Il fermaglio e le finiture sono in metallo laminato in oro ed il pennino è in oro a 14 carati.

Sistema di riempimento

Le Duofold Vacumatic, come il nome stesso indica, erano dotate del sistema di caricamento Vacumatic utilizzato anche dagli omonimi modelli della fascia superiore ed in seguito dalla 51.

Versioni

Della penna esistono diverse varianti, caratterizzate, a seconda delle misure, da un diverso numero di verette sul cappuccio e da una diversa disposizione delle stesse. La versione di maggiori dimensioni presenta tre verette, due sottili anellini esterni con una banda più larga all'interno. La versione di dimensione ordinaria ha una veretta singola di dimensioni intermedie rispetto alle precedenti.

Colori

I colori più comuni sono il blu-grigio, il rosso-grigio ed il verde-marrone.

Pennini

Misure

Nella tabella seguente sono riportate le misure relative alle diverse varianti del modello, sia per quanto riguarda le lunghezze che il peso. La lunghezza fa riferimento alla lunghezza della penna da chiusa col cappuccio avvitato o calzato fino in fondo. La misura del fusto fa riferimento alla lunghezza del corpo penna compreso il pennino. I diametri per fusto e cappuccio sono misurati sul loro valore massimo, la sezione invece sul punto di presa, ed il diametro è quindi una indicazione molto approssimata. I pesi sono a penna scarica (o senza cartucce). Le misure sono state eseguite su esemplari singoli, pertanto sono comunque indicative, e sono possibili variazioni dell'ordine di uno/due millimetri sulle lunghezze, di qualche decimo di millimetro sui diametri, e del grammo sui pesi.

Versione Lunghezza Altre misure: lunghezze, diametri, pesi
Junior
Senior

Template:CronoModelli |- | 1940 | Introdotto il modello Laidtone Duofold |- |}

Cronologia

Anno Avvenimento
1940 l'azienda introduce le Laidtone Duofold
1948 l'azienda dismette le Laidtone Duofold

Materiale disponibile

Viene di seguito illustrato il materiale raccolto relativo a questo modello: le fotografie dello stesso, le pubblicità in cui compare o viene citato, le scansioni dei libretti di istruzione per il modello, ed tutte le altre scansioni contenenti informazioni ad esso attinenti.



Riferimenti esterni