Duofold Geometric

From FountainPen
Jump to: navigation, search

Storia

Il modello Duofold Geometric venne introdotto da Parker nel 1939, come penna di fascia più bassa rispetto al modello di punta che allora era la Vacumatic. Per la particolare realizzazione del corpo in celluloide viene spesso chiamato, per il richiamo nelle forme, anche Toothbrush.

La penna rimase in produzione per pochissimo tempo e nel 1940 venne sostituita dalle cosiddette Duovac. Questo la rende piuttosto rara rispetto al resto della produzione di quel periodo, accrescendone il valore collezionistico.

Caratteristiche tecniche

La penna non è dotata di nessuna innovazione tecnica rilevante, ma presenta una sezione parzialmente trasparente (il cosiddetto Parker Visiometer, o Visometer, analogo al Visulated della Sheaffer) che consente la visualizzazione del livello di inchiostro. La clip è serrata al cappuccio da un jewel, il cappuccio è con chiusura a vite.

Materiali

Questo modello venne realizzato in celluloide (il cui motivo è quello che lo caratterizza) di diversi colori. Le finiture sono dorate ed il pennino è in oro a 14 carati.

Sistema di riempimento

Questo modello utilizzata il classico caricamento a pulsante di fondo ereditato dal precedente modello omonimo che non presenta nessuna caratteristica distintiva.

Versioni

Benché la penna riprenda il nome della precedente Duofold si tratta di una versione di dimensioni minori e con forme affusolate. La penna venne prodotta in due misure, Standard e Slender

La clip è molto semplice e reca l'incisione Parker. Il corpo riporta l'iscrizione "PARKER DUOFOLD" e, in caratteri leggermente più piccoli, "MADE IN U.S.A." poste su due righe. Il fondello è di celluloide nera.

Colori

La penna è caratterizzata dal motivo geometrico delle venature nere della celluloide, che richiama la forma di uno spazzolino da denti. Venne prodotta in tre varianti nei colori:[1] grey (grigia), brown (marrone) e green (verde), ed in una versione completamente nera (black).

Pennini

Dimensioni

Versione Lunghezza Altre dimensioni / Descrizione
Standard 12,4cm Larghezza ignota
Slender 12,4cm Larghezza ignota

Riferimenti esterni

Note

  1. che compaiono, come riportato da Richard Binder, in un catalogo del 1939.

Cronologia

Anno Avvenimento
1939 l'azienda introduce le Duofold Geometric
1940 l'azienda dismette le Duofold Geometric

Materiale disponibile