Differenze tra le versioni di "1938"

Da FountainPen.
Jump to navigation Jump to search
Riga 7: Riga 7:
 
{{VoceCronologia|Ancora|NULL|modifica
 
{{VoceCronologia|Ancora|NULL|modifica
 
| porta la produzione a Arona!!!!la data è desunta da un articolo pubblicato sull'Illustrazione Italiana, in un inserto dedicato alle produzioni autarchiche, pubblicato sul supplemento al N. 17 del 1938, in cui si riporta la notizia che la produzione nel nuovo stabilimento di Arona sarebbe partita a giorni.!!  
 
| porta la produzione a Arona!!!!la data è desunta da un articolo pubblicato sull'Illustrazione Italiana, in un inserto dedicato alle produzioni autarchiche, pubblicato sul supplemento al N. 17 del 1938, in cui si riporta la notizia che la produzione nel nuovo stabilimento di Arona sarebbe partita a giorni.!!  
| carries the production to Arona!!!!date is taken from an article published on "Illustrazione Italiana", in an insert dedicated to autarkic productiona, published as supplement to N. 17 of 1938, which reported the news that the production in the new plant in Arona would be starting in days.!!
+
| carries the production to Arona!!!!date is taken from an article published on "Illustrazione Italiana", in an insert dedicated to autarkic productions, published as supplement to N. 17 of 1938, which reported the news that the production in the new plant in Arona would be starting in days.!!
 
| déplace la production à Arona!!!!la date est obtenue d'un article publié en l'"Illustrazione Italiana", dans un insert dédiée à la production autarcique, publié dans le supplément au N. 17 de 1938, qui a rapporté les nouvelles que la production dans la nouvelle usine à Arona commencerait à jour.!!}}
 
| déplace la production à Arona!!!!la date est obtenue d'un article publié en l'"Illustrazione Italiana", dans un insert dédiée à la production autarcique, publié dans le supplément au N. 17 de 1938, qui a rapporté les nouvelles que la production dans la nouvelle usine à Arona commencerait à jour.!!}}
 
{{VoceCronologia|Aurora|Optima|lancio|||}}
 
{{VoceCronologia|Aurora|Optima|lancio|||}}
Riga 17: Riga 17:
 
| introduce una nuova veretta sulla [[Special Luxe]]
 
| introduce una nuova veretta sulla [[Special Luxe]]
 
| introduces another band in the [[Special Luxe]]
 
| introduces another band in the [[Special Luxe]]
| a introduit une nouvelle bande sur la [[Special Luxe]]}}
+
| a introduit une autre bande sur la [[Special Luxe]]}}
 
{{VoceCronologia|Bayard|Niveauclair|lancio
 
{{VoceCronologia|Bayard|Niveauclair|lancio
 
| a serbatoio trasparente
 
| a serbatoio trasparente
Riga 50: Riga 50:
 
{{VoceCronologia|Montblanc|NULL|modifica
 
{{VoceCronologia|Montblanc|NULL|modifica
 
| converte tutta la produzione al [[caricamento a stantuffo]]
 
| converte tutta la produzione al [[caricamento a stantuffo]]
| starts producing [[piston filler]] only
+
| starts producing [[piston filler]]s only
 
| a commencé à convertir toute la production au [[remplissage à piston]]}}
 
| a commencé à convertir toute la production au [[remplissage à piston]]}}
 
{{VoceCronologia|Omas|Extra Lucens|modifica
 
{{VoceCronologia|Omas|Extra Lucens|modifica
Riga 64: Riga 64:
 
{{VoceCronologia|Pelikan|Pelikan 100N|modifica
 
{{VoceCronologia|Pelikan|Pelikan 100N|modifica
 
| introduce  sul mercato tedesco la [[Pelikan 100N|100N]]
 
| introduce  sul mercato tedesco la [[Pelikan 100N|100N]]
| introduces in the german market the [[Pelikan 100N|100N]]
+
| introduces in the German market the [[Pelikan 100N|100N]]
 
| a introduit  sur le marché allemand la [[Pelikan 100N|100N]]}}
 
| a introduit  sur le marché allemand la [[Pelikan 100N|100N]]}}
 
{{VoceCronologia|Pelikan|Pelikan 101N|modifica
 
{{VoceCronologia|Pelikan|Pelikan 101N|modifica
 
| introduce  sul mercato tedesco la [[Pelikan 101N|101N]]
 
| introduce  sul mercato tedesco la [[Pelikan 101N|101N]]
| introduces in the german market the [[Pelikan 101N|100N]]
+
| introduces in the German market the [[Pelikan 101N|100N]]
 
| a introduit  sur le marché allemand la [[Pelikan 101N|100N]]}}
 
| a introduit  sur le marché allemand la [[Pelikan 101N|100N]]}}
 
{{VoceCronologia|Pelikan|Pelikan 100N|modifica
 
{{VoceCronologia|Pelikan|Pelikan 100N|modifica
Riga 97: Riga 97:
 
{{VoceCronologia|Tibaldi|Tibaldi Lusso|lancio
 
{{VoceCronologia|Tibaldi|Tibaldi Lusso|lancio
 
| (data indicativa, si fa riferimento alla fine degli anni '30)
 
| (data indicativa, si fa riferimento alla fine degli anni '30)
| (guess date, refers to end of the '30s)
+
| (guess date, refers to the end of the '30s)
 
| (date indicative, référence à la fin des années '30}}
 
| (date indicative, référence à la fin des années '30}}
 
{{VoceCronologia|Tibaldi|Impero|lancio
 
{{VoceCronologia|Tibaldi|Impero|lancio
 
| (data indicativa, si fa riferimento alla fine degli anni '30)
 
| (data indicativa, si fa riferimento alla fine degli anni '30)
| (guess date, refers to end of the '30s)
+
| (guess date, refers to the end of the '30s)
 
| (date indicative, référence à la fin des années '30)}}
 
| (date indicative, référence à la fin des années '30)}}
 
[[Category:Anni cronologia]]
 
[[Category:Anni cronologia]]
 
</noinclude>
 
</noinclude>

Versione delle 00:10, 28 mag 2014

Questa pagina contiene i dati di cronologia dell'anno 1938. Si sono raccolti in questa pagina gli avvenimenti più significativi riguardanti le stilografiche avvenuti nel 1938. Insieme a questi si sono inoltre elencati, se presenti, i brevetti la cui richiesta è avvenuta in quest'anno, e le eventuali scansioni di documenti e pubblicità la cui data di pubblicazione o creazione fa riferimento a quest'anno.

Precedente Successivo
1937 1939



Eventi

  • la Böhler viene fondata da Hermann Böhler a Heidelberg
  • la Chilton si sposta a Summit, nel New Jersey
  • tutte le attività della Conklin vengono vendute ad un gruppo finanziario di Chicago
  • i produttori giapponesi sono forzati ad usare pennini in acciaio (detti shiro nib)
  • la Kaweco ristilizza la Sport, con le due versioni 609 (rientrante) e 612 (a stantuffo)
  • la Luxor trasferisce gli impianti di produzione a Colonia
  • il logo della Pilot assume la lettera "P" al posto della "N"
  • la Pilot cambia nome in Pilot Pen Co., Ltd.
  • la Tibaldi introduce le Impero (data indicativa, si fa riferimento alla fine degli anni '30)
  • la Waterman introduce con la filiale francese JiF l'inchiostro azzurro "Blue des Mers du Sud"

Pubblicità

Brevetti

  • Brevetto n° US-D112283, registrato 1938, di Benjamin W. Hanle, Eagle. Decorazione del fusto.
  • Brevetto n° US-2152161, registrato 1939, di Milford G. Sypher, Chilton. Intarsi su plastica.
  • Brevetto n° GB-514513, registrato 1939, di Leslie William Johnson, Edward Stephen Sears, Swan. Sistema di caricamento.
  • Brevetto n° DE-689408, registrato 1940, di Ernest Wüller, Unbranded. Sistema di caricamento.
  • Brevetto n° GB-520445, registrato 1940, di Forrest Baird, Stephens. Boccetta e tappo per sversamenti.
  • Brevetto n° US-2200042, registrato 1940, di Jaque A. Salz, Salz. Fusto perlaceo.
  • Brevetto n° US-2222599, registrato 1940, di Leon Hehl Ashmore, Esterbrook. Alimentatore per stiloforo ad intinzione (Dip-less pen per gli anglosassoni).
  • Brevetto n° DE-700837, registrato 1941, di Etienne Panici, Bayard. Fusto trasparente.

Documenti

Note

  1. la data è desunta da un articolo pubblicato sull'Illustrazione Italiana, in un inserto dedicato alle produzioni autarchiche, pubblicato sul supplemento al N. 17 del 1938, in cui si riporta la notizia che la produzione nel nuovo stabilimento di Arona sarebbe partita a giorni.