Edacoto 104

From FountainPen
Jump to: navigation, search
Una Edacoto 104

Storia

Il modello 104 venne introdotto sul mercato dalla Edacoto indicativamente nel 1933 (data ricavata dalla pubblicità più antica disponibile) e rimase in produzione fino all'incirca il 1936 (data ricavata dalla pubblicità più recente). Entrambe le date sono assolutamente indicative, ma le si sono utilizzate rispettivamente come limiti superiore ed inferiore per data di ingresso sul mercato e data di dismissione.

Caratteristiche tecniche

Le penne di questa serie non presentano nessuna innovazione tecnica significativa, ma sono di ottima qualità costruttiva. Il fermaglio è montato ad anello. Il cappuccio è con chiusura a vite.

Materiali

La penna è stata realizzata sia in celluloide che in ebanite fiammata. Clip e meccanismo sono in metallo dorato. Il pennino è in oro a 18 carati.

Sistema di riempimento

Questo modello venne prodotto con caricamento a levetta.

Versioni

Non è chiaro se esistano più dimensioni della penna, esistono però due varianti. Entrambe sono caratterizzate da una veretta realizzata con due anelli più sottili che coronano una banda centrale più spessa con tre rigature orizzontali. La prima variante ha la banda centrale più larga rispetto alla seconda, una testina del cappuccio con una svasatura e più bassa ed un fondo del fusto più piatto. La seconda versione presenta una testina del cappuccio più alta ma stondata e senza svasature. Su questa seconda versione è presente la stampigliatura "La Marque de Qualitè / Edacoto / Modele Depositè" e "104" in orizzontale sulla parte terminale del fusto.

Colori

Sono noti almeno il colore blu e crema in celluloide e il mottled in ebanite.

Pennini

Il pennino è in oro a 18 carati come necessario per il mercato francese. Ne sono note due varianti, una con un pennino più stretto marcato con la scritta "EDACOTO" ad arco che sovrasta due righe dritte con le diciture "18 Cts" e "1er QUALITÈ" ed uno più aperto marcato con la scritta "EDACOTO" ad arco che sovrasta tre righe dritte con la diciture: "18 Cts", "OSMIRIDIUM" e "104".

Misure

Nella tabella seguente sono riportate le misure relative alla diverse varianti del modello, sia per quanto riguarda le lunghezze che il peso. I diametri per fusto e cappuccio sono misurati sul loro valore massimo, la sezione invece sul punto di presa, ed il diametro è quindi una indicazione approssimata. I pesi sono a penna scarica (o senza cartucce).

Versione Lunghezza Altre misure: lunghezze, diametri, pesi
Edacoto 104 12 cm Diametri: 1,2 cm fusto and 1,3 cm cappuccio.

Riepilogo delle informazioni disponibili

Si riportano di seguito le informazioni raccolte in riferimento ai modelli trattati in questa pagina, a partire dai dati di cronologia, i riferimenti trovati sul web ed il materiale (foto, pubblicità, documenti) disponibile al riguardo.

Cronologia

Anno Avvenimento
1933 l'azienda introduce i fermagli marcati "Edacoto"[1]
1933 l'azienda introduce le Edacoto 104
1933 l'azienda introduce dei modelli streamlined con fino a cinque anelli sul cappuccio

Riferimenti esterni

  • [1] Pagina sulla Edacoto su un sito dismesso dedicato alle stilografiche francesi
  • [2] Pagina sulla Edacoto su un sito dismesso di un rivenditore

Note

  1. anche se su questa pagina viene indicato il 1934 questa pubblicità del 1933 mostra chiaramente una clip marcata "Edacoto".

Materiale disponibile