Waterman CF

Da FountainPen.
Una "CF"

Storia

Il modello CF, oppure C/F come spesso viene scritto, abbreviazione che sta per Cartidge Filler venne introdotto sul mercato dalla Waterman nel 1953.

Non è nota una data di terminazione precisa, assumeremo il 1969, come indicativa della fine degli anni '60, ma l'assunzione è totalmente arbitraria, senza alcun riscontro fattuale ed eseguita ai soli fini della gestione della cronologia.

Caratteristiche tecniche

Brevetto della CF

La penna è dotata di una sofisticata costruzione della sezione (brevetto nº US-2987044) con il pennino parzialmente incassato che si inserisce nel motivo decorativo della sezione. Il cappuccio è a scatto.

Materiali

Il corpo è in resina plastica, a ci sono varie varianti anche in metallo e lacca, specie per il cappuccio che presenta diverse realizzazioni, dal metallo spazzolato a quello laminato.

Sistema di riempimento

La penna viene considerata il primo modello di successo penna con caricamento a cartuccia, benché esistano molto precursori originanti persino alla fine del 1800, in effetti la CF è la prima dotata di cartuccia di plastica intercambiabile, e per questa viene considerata la prima penna "moderna" con questo caricamento..

Versioni

Colori

Pennini

Dimensioni

Versione Lunghezza Altre dimensioni / Descrizione
VP 5" ? come è fatta

Cronologia

Anno Avvenimento
1953 l'azienda introduce le Waterman CF
1954 la Waterman USA cessa la produzione, resta attiva la Jif-Waterman
1959 gli impianti americani della Waterman sono venduti alla BIC

Riferimenti esterni

  • Nessuno, per ora

Note

Materiale disponibile