Montblanc 24x

Da FountainPen.
Una Montblanc 246 Tiger eye

Storia

Una pubblicità del 1949

La serie 240 di Montblanc venne introdotta nel 1948 in occasione della ristrutturazione della produzione dei modelli che vide l'abbandono di tutti i sistemi di caricamenti alternativi allo stantuffo, con la modifica dello schema di numerazione in cui venne adottata un unico valore, 4, per la cifra delle decine. In questo la serie fa riferimento ai modelli di seconda fascia, di qualità leggermente inferiore alla serie di punta delle 140.

Dal 1947? al 1959 una serie di modelli vennero prodotti in Danimarca con colori e forme diverse dalle edizioni tedesche. La produzione venne interrotta all'incirca nel 1959 con il passaggio alla produzione in plastica a stampo.

Caratteristiche tecniche

Si tratta di penne di alta qualità come tutta la produzione Montblanc dell'epoca, la clip era realizzata con una versione del montaggio ad anello bloccata dalla testina sulla punta del cappuccio. La chiusura era a vite.

Materiale

Le penne erano realizzate in celluloide sia per il corpo che per il cappuccio con una sezione trasparente per la visualizzazione del livello di inchiostro. Le finiture e la clip erano in metallo dorato, il pennino in oro 14 carati.

Sistema di riempimento

Questi modelli erano dotati di caricamento a stantuffo, a differenza dei modelli di punta della serie 140 questo non era telescopico, inoltre in questo caso per il caricamento occorreva rimuovere il fondello svitabile per accedere alla piccola manopola zigrinata che consente di alzare e abbassare il pistone interno.

Versioni

I modelli iniziali erano vennero realizzati solo un due versioni (normale e grande) corrispondenti a due diverse misure per il pennino, la 4 e la 6, e per questo idenficati dai numeri 244 ed 246. In seguito venne affiancato anche un modello piccolo con pennino di misura 2, identificato dal numero 242.

Colori

Per le penne realizzate in Danimarca i modelli 244 e 246 vennero prodotti in quattro diversi colori: black, coral red, drak green marbled e light green marbled.

Pennini

Dimensioni

Versione Lunghezza Altre dimensioni / Descrizione
Nome 246 come è fatta
Nome 244 come è fatta
Nome 242 come è fatta

Cronologia

Anno Avvenimento
1948 l'azienda introduce le Montblanc 24x
1950 l'azienda introduce le nuove 24x con la spaten clip (clip a spatola)
1954 l'azienda dismette le Montblanc 24x
1956 l'azienda rimuove l'incisione Montblanc dal cappuccio
1959 l'azienda dismette tutti i modelli tranne la 149
1959 l'azienda cessa la produzione in Danimarca

Riferimenti esterni

  • Nessuno, per ora

Note

Materiale disponibile