Summit

Da FountainPen.
(Reindirizzamento da Curzons)
Summit
Pubblicità marca
Foto marca
Foglietti istruzioni
Brevetti
Pubblicità Summit.

Il marchio Summit contraddistingue una produzione di stilografiche di buona qualità che ebbe il suo apice negli anni '30. Le origini della azienda produttrice sono abbastanza complesse ed incerte, ma si fanno risalire al 1899 con la fondazione della "Lang Co Ltd", a Liverpool. L'azienda venne fondata dai figli di Samuel Wade, un rivenditore di cancelleria che a fine '800 aveva iniziato una produzione di pennini in acciaio. Nel 1903 risulta aver utilizzato (compare in una pubblicità sul The Strand Magazine) il marchio Angloamer, che compare anche nel 1902. Dal 1904 l'azienda si stabilì in Hope Street 13 a Liverpool, dove rimase nonostante diversi cambiamenti societari: nel 1907 la "Lang Co Ltd" fu liquidata per dar vita alla Lang Pen Company che a sua volta venne liquidata e rifondata con lo stesso nome nel 1915.

Non è chiaro quando iniziò la produzione di stilografiche, ne si conosce una produzione specifica a marchio proprio. L'azienda era comunque presente sul mercato e vi sono tracce di attività fino dai primi anni del 1900, in particolare vari brevetti a nome di Ernest Macauley Wade, fra cui uno insieme a August Eberstein, fondatore della Montblanc. La produzione di stilografiche comunque pare essere anche legata alla nascita di una azienda sorella, la "Curzon, Lloyd & MacGregor Ltd", associata di nuovo (in una pubblicità del 1905 su The Strand Magazine) al marchio Angloamer. L'azienda divenne la Curzons Ltd nel 1920, e nel 1928 si associò alla "Lang Co Ltd" dando vita alla "L. Wilson & Co Ltd".

La iscrizione di una Summit.

La produzione è nota soprattutto con il marchio Summit, il cui logo riporta un monte a due vette, con il quale vennero prodotte le penne che ebbero più successo, il marchio venne usato principalmente negli anni '30 anche se se ne può tracciare indietro il primo utilizzo intorno al 1928, in corrispondenza alla nascita della "L. Wilson & Co Ltd". Le penne, come quella nella foto a fianco, comunque riportano spesso la dicitura Curzons con riferimento alla "Curzons Ltd".

Nell'immediato dopoguerra l'azienda la "Curzons Ltd", per sfruttare meglio la notorietà del marchio assunse il nome "Summit Pen Ltd", mantenendo attiva una produzione di penne di fascia medio-bassa, che si distingueva in particolare per la produzione di penne in celluloide a motivi di pelle di lucertola. Nel 1955 l'azienda cessò le attività messa fuori mercato dal successo della penna a sfera usa e getta.

Riferimenti esterni

Note

Fatti riguardanti SummitFeed RDF
Brand countryUK +
Brand official nameLang Co Ltd +
Closing year1955 +
Foundation year1899 +
Founded byErnest M. Wade +
Founded inLiverpool +
Market entry1900 +
Origin year1899 +
Owned TrademarkAngloamer + and Curzons +