Modelli iniziali Edacoto

From FountainPen
(Redirected from Marbroid)
Jump to: navigation, search

Storia

I modelli da un catalogo del 1932

Non è ben chiaro se la produzione diretta di stilografiche da parte della Edacoto sia iniziata prima,[1] dopo o in corrispondenza del lancio de Le Duo Moderne realizzato in collaborazione con la Aurora, ma già in un catalogo del 1932 compaiono alcuni modelli prodotti dalla Edacoto, cosa che fa ritenere più che attendibile una attività preesistente, anche se svolta con il marchio Edac.

Questi modelli iniziali sono penne in ebanite, sia rientranti che a levetta. L'inizio ufficiale della produzione Edacoto viene posto (almeno secondo riferimento) nel 1932. Non è nota una data di terminazione precisa, assumeremo il 1933, come anno di introduzione della Edacoto 104, ma l'assunzione è totalmente arbitraria, senza alcun riscontro fattuale ed eseguita ai soli fini della gestione della cronologia.

Caratteristiche tecniche

Si tratta di modelli ordinari, senza nessuna caratteristiche tecnica rilevante. La clip risulta montata ad anello, ed il cappuccio con chiusura a vite.

Materiali

Per i modelli in versione rientrante venne usata esclusivamente l'ebanite, sia nera che marmorizzata, mentre per i modelli a levetta venne usata anche la celluloide.

Sistema di riempimento

I primi modelli vennero prodotti sia in versione rientrante (questi prodotti solo in ebanite) che con il classico ed ordinario caricamento a levetta.

Versioni

I modelli in ebanite, con entrambi i sistemi di caricamento, sono chiamati semplicemente Porte-plume Edac, distinti come Modèles safety e Modèles P.S.F. I modelli in celluloide sono invece denominati Marbroid per le versioni venature bianche, ed Edacolor per gli altri colori.

Tutte le versioni, a parte i modelli rientranti, hanno la forma classica delle flat top imitazione della Duofold.

Colori

Pennini

Dimensioni

Versione Lunghezza Altre dimensioni / Descrizione
Nome 5" ? come è fatta

Cronologia

Anno Avvenimento
1922 l'azienda inizia la produzione di stilografiche
1930 l'Aurora conclude l'accordo con la Edacoto per Le Duo Moderne
1932 l'azienda introduce dei modelli in stile Duofold
1933 l'azienda introduce le Edacoto 104
1933 l'azienda introduce dei modelli streamlined con fino a cinque anelli sul cappuccio
1933 l'azienda introduce i fermagli marcati "Edacoto"[2]

Riferimenti esterni

Note

  1. anche se in questo articolo la si fa risalire al 1922.
  2. anche se su questa pagina viene indicato il 1934 questa pubblicità del 1933 mostra chiaramente una clip marcata "Edacoto".

Materiale disponibile